logo

Il Collegio 4, prima puntata: allievi, Simona Ventura e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-10-22

La fatidica data di partenza è arrivata: da stasera 22 ottobre, prende il via Il Collegio 4, in onda su Rai2 dalle ore 21.20 circa. Il docu-reality è diventato un vero e proprio fenomeno di costume tra i giovanissimi e vedrà nuovamente protagonisti proprio i giovani allievi, quest’anno sempre più social. Dopo aver conquistato critica …

article-post

La fatidica data di partenza è arrivata: da stasera 22 ottobre, prende il via Il Collegio 4, in onda su Rai2 dalle ore 21.20 circa. Il docu-reality è diventato un vero e proprio fenomeno di costume tra i giovanissimi e vedrà nuovamente protagonisti proprio i giovani allievi, quest’anno sempre più social. Dopo aver conquistato critica e pubblico con le precedenti edizioni, il programma quest’anno farà un importante salto temporale, abbandonando gli anni Sessanta ed approdando al 1982. I nuovi studenti, ben 20, si ritroveranno così tra i banchi di scuola del Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, pronti a vivere i favolosi Anni ‘80, anni in cui molti dei loro genitori probabilmente frequentavano la scuola media. Ecco di seguito tutte le anticipazioni sulla quarta edizione, per la prima volta condotta da Simona Ventura.

Il Collegio 4, anticipazioni nuova edizione

Il pubblico da casa rivivrà da stasera grazie a Il Collegio le emozioni di un decennio magico che ha contribuito a segnare intere generazioni dal punto di vista musicale, sportivo, dello stile e del make-up, ma anche nell’ambito tecnologico, televisivo e cinematografico. Un periodo in cui la scuola è divenuta più inclusiva e si è aperta alla nuova cultura giovanile, anche grazie all’introduzione dell’informatica.

Gli allievi de Il Collegio 4 si troveranno a fronteggiare il Commodore 64, il primo computer ad entrare nelle case di molti Italiani, come pure con il VHS, che permise a molti di improvvisarsi registi.  Gli ’80 sono gli anni che ci hanno regalato anche l’aerobica, la breakdance e la Urban Art: novità che entrano nel curriculum degli studenti de Il Collegio, che le scopriranno con lo stesso stupore dei loro coetanei del 1982. Nell’anno in cui l’Italia è diventata Campione del Mondo, Il Collegio non può resistere alla tentazione di avere una propria squadra di calcio e mettere alla prova lo spirito agonistico degli studenti. Infine, la diffusione del video musicale e il successo planetario di Michael Jackson li motiveranno a cimentarsi in forme di ballo lontanissime da quelle dei loro predecessori degli anni ’60.

Al termine del percorso, gli studenti saranno chiamati come sempre a sostenere l’esame per l’ottenimento della licenza media di fronte alla commissione costituita dai loro professori. Il giudizio finale, oltre a tener conto dell’esito dell’esame, comprenderà anche i voti ottenuti durante il corso di studi e la condotta generale tenuta dallo studente durante tutta la permanenza in collegio.

La prima puntata

Nella prima puntata in onda stasera vedremo i 20 studenti giungere al collegio e varcare il cancello che li condurrà indietro nel tempo: i sorveglianti li accompagneranno in aula magna dove li attenderà la prima prova, il test di ingresso. Solo gli studenti più meritevoli conquisteranno la divisa del Collegio: per qualcuno la gioia di intraprendere questa nuova avventura verrà rovinata dalla paura di restarne fuori. È solo l’inizio di una settimana densa di emotività in cui non mancheranno i primi segnali di ribellione, per i quali il Preside si troverà costretto sin da subito a prendere provvedimenti.

CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTI GLI ALLIEVI ED I PROFESSORI

Diretta streaming

Oltre alla messa in onda in tv su Rai2, Il Collegio 4 sarà visibile in contemporanea anche sul web tramite app e sito ufficiali Rai, in mobilità. Sarà quindi possibile, a distanza di alcune ore dal termine della messa in onda recuperare la puntata in replica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

“I ragazzi di oggi” saranno pronti per il 1⃣9⃣8⃣2⃣ ? #IlCollegio torna su 👉 #Rai2 da martedì 22 Ottobre alle 21.20 🔥

Un post condiviso da IL COLLEGIO (@ilcollegioufficialerai) in data:

Potrebbe interessarti anche