logo

I Pilastri della Terra, il kolossal tv approda su Rete 4. Da stasera un tuffo nel Medioevo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-11-09

A partire dalla prima serata odierna e per quattro appuntamenti, Rete 4 accoglierà l’atteso kolossal televisivo tratto dall’omonimo best seller di Ken Follet, I Pilastri della Terra, tradotto in 30 lingue e con 18 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Una vera e propria serie-evento (titolo originale, The Pillars of the Heart), diretta …

article-post

A partire dalla prima serata odierna e per quattro appuntamenti, Rete 4 accoglierà l’atteso kolossal televisivo tratto dall’omonimo best seller di Ken Follet, I Pilastri della Terra, tradotto in 30 lingue e con 18 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Una vera e propria serie-evento (titolo originale, The Pillars of the Heart), diretta da Sergio Mimica-Gezzan e che vede al suo interno un cast eccezionale: Donald Sutherland, Rufus Sewell, Ian McShane e Hayley Atwell.

La storia, è ambientata nell’Inghilterra del 1120 e comprende i trenta anni che sono stati necessari per la costruzione di una Cattedrale nella cittadina di Kingsbridge, durante i quali andremo ad appassionarci alle varie vicende dei protagonisti, tra scontri di natura religiosa, lotte per la successione al trono, intrighi di varia natura e, naturalmente, storie d’amore.

Il Medioevo, come non l’abbiamo mai visto, dunque, raccontato in una fiction che aprirà con un evento storico, ovvero la morte di re Enrico I e dell’erede al trono Guglielmo. Da qui, verrà poi raccontata la lotta politica che si svolgerà nell’immaginaria località di Kingsbridge, e che vedrà schierarsi non solo la Chiesa e la Nobiltà, ma anche l’intero Paese, che andrà così a finire sull’orlo di una drammatica guerra civile. Non verranno ovviamente trascurate anche le aspirazioni della nascente borghesia e le vicende dei popolani, tra cui quelle di Tom, costruttore che sogna di realizzare una cattedrale.

Relativamente ai costi impiegati per la realizzazione dell’ambiente medievale rappresentato, è stato necessario un budget di 40 milioni di dollari; 83 sono stati gli attori, fra protagonisti e comprimari, con centinaia di comparse, migliaia di costumi perfettamente riprodotti nei minimi dettagli ed effetti speciali mozzafiato che sono andati a completare le scenografie.

A proposito degli attori, nell’ultima puntata ci sarà anche un cameo dell’autore Ken Follet, che indosserà i panni di un mercante. Lo stesso autore ha comunque partecipato alle varie fasi di realizzazione della serie, in merito alla quale ha commentato:

L’adattamento televisivo è esattamente come doveva essere. Ogni ambientazione è stata riprodotta precisamente e fedelmente.

La serie, infine, come abbiamo già detto vanta la regia di Sergio Mimica-Gezzan, già primo assistente di Steven Spielberg in Schindler’s List, ma la vera anima de I Pilastri della Terra sono i fratelli Ridley e Tony Scott, produttori di importanti fiction per la tv, tra cui Numb3ers e The Good Wife.

Potrebbe interessarti anche