logo

Grande Fratello 11, svolta storica nel reality. L’UNC a disposizione dei telespettatori per il rimborso del televoto

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-01-18

Ieri sera, si è consumata un’altra parentesi di questa lunga undicesima edizione del Grande Fratello, il reality show della rete ammiraglia Mediaset, che sta vedendo nel corso della sua messa in onda, non poche critiche, provenienti da diversi fronti. Dopo l’annuncio della passata settimana relativo all’uscita di scena di tre concorrenti, Massimo Scattarella, Matteo Casnici …

article-post

Ieri sera, si è consumata un’altra parentesi di questa lunga undicesima edizione del Grande Fratello, il reality show della rete ammiraglia Mediaset, che sta vedendo nel corso della sua messa in onda, non poche critiche, provenienti da diversi fronti.

Dopo l’annuncio della passata settimana relativo all’uscita di scena di tre concorrenti, Massimo Scattarella, Matteo Casnici e Pietro Titone, in seguito al fattaccio di cui si sono macchiati (tutti e tre, nonostante tutte le dispute sull’argomento, sarebbero rei di aver bestemmiato nel corso della loro permanenza nella Casa di Cinecittà, eccezion fatta per Scattarella, “punito” per la bestemmia della passata edizione), i telespettatori hanno fatto sentire con forza la propria voce, chiedendo così un giustificatissimo rimborso per i soldi spesi per televotare. Un doppio rimborso, a ben vedere: il primo, relativo al reintegro di Massimo Scattarella, il secondo, legato alla partecipazione al televoto tra Pietro Titone, Olivia Lechner e Giuliano Cimetti, televoto poi sospeso prima della puntata del lunedì tramite comunicato stampa ufficiale del Grande Fratello.

L’Associazione Unione Nazionale Consumatori, da allora è stata sommersa da numerosissime richieste di rimborso da parte di telespettatori indignati.

Proprio nel corso della puntata serale di ieri del reality, la conduttrice Alessia Marcuzzi ha annunciato, in apertura, l’effettivo rimborso per tutti coloro che avevano aderito al televoto.

In merito, il segretario generale dell’Associazione sopra citata, Massimiliano Dona, ha commentato:

L’annuncio con il quale Alessia Marcuzzi ha aperto la diretta di ieri su Canale 5 è un segnale di rispetto verso i telespettatori che la nostra associazione aveva lungamente invocato e speriamo possa segnare un cambio di rotta nella gestione del programma.

Oggi, la stessa Associazione si è resa ufficialmente disponibile a collaborare alle operazioni di rimborso, al fine di verificare il corretto quanto effettivo svolgimento della pratica, richiedendo all’azienda Mediaset e agli operatori telefonici, la messa a disposizione dei tabulati relativi al dettaglio dei voti, agli utenti che ne faranno richiesta.

A tal fine, l’UNC invita tutti coloro che nelle passate settimane hanno votato per la riammissione di Massimo Scattarella o hanno partecipato al televoto tra Pietro Titone, Olivia Lechner e Giuliano Cimetti a comunicarlo, scrivendo a info@consumatori.it indicando in oggetto “rimborso televoto”.

Una svolta certamente importante nel programma in oggetto, che, come sottolineato ancora da Dona, sempre ieri, verso le battute finali del reality, ha dimostrato di avere a cuore la fiducia del telespettatore:

Un altro momento importante si è avuto in chiusura di puntata quando Alessia Marcuzzi, percependo il rischio di un abbandono volontario della concorrente Rosi Maggiulli, le ha spiegato i rischi di compromettere il televoto inducendola a ritirarsi: un bel gesto di trasparenza, la decisione di evitare l’ennesimo televoto inutile in danno di chi paga per esprimere la propria preferenza.

Fonte: Comunicato Stampa Ufficiale Unione Nazionale Consumatori

Potrebbe interessarti anche