logo

Film in Tv, stasera su RaiUno Il ladro di merendine: tornano le repliche del Commissario Montalbano

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-07-01

Tornano nella prima serata di RaiUno le avventure del commissario più celebre del nostro piccolo schermo, Salvo Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti. A partire dalle ore 21:10 circa, sarà trasmesso il film tv Il ladro di merendine, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri pubblicato nel 1996 dalla casa editrice Sellerio, il terzo della serie incentrata …

article-post

Tornano nella prima serata di RaiUno le avventure del commissario più celebre del nostro piccolo schermo, Salvo Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti. A partire dalle ore 21:10 circa, sarà trasmesso il film tv Il ladro di merendine, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri pubblicato nel 1996 dalla casa editrice Sellerio, il terzo della serie incentrata sulle avventure del Commissario Montalbano, dopo La forma dell’acqua ed Il cane di terracotta e dal quale è stata tratta la pellicola già trasmessa sulla prima rete pubblica nel 1999.

La storia ruota attorno all’uccisione di un tunisino su un peschereccio; del caso se ne occupa il vicequestore Mimì Augello (Cesare Bocci). Il giorno successivo al primo omicidio un altro caso desta l’attenzione della polizia: Aurelio Lapecora, commerciante, viene ritrovato morto in ascensore. La moglie dell’uomo assassinato, è convinta che ad accoltellarlo sia stata l’amante del marito, Karima Moussa, una bellissima donna delle pulizie tunisina che a sua volta risulta scomparsa.

Da qui partiranno le ricerche da parte del commissario Salvo Montalbano che saranno caratterizzate da importanti scoperte. Come ogni film della serie, Montalbano si destreggerà tra i tanti casi di omicidi e non solo appassionando il telespettatore sin dalle prime battute. Nonostante sia già stato trasmesso in replica, il film tv rappresenta un must per gli amanti del genere. L’appuntamento è dunque per stasera alle 21:10 su RaiUno.

Potrebbe interessarti anche