logo

Fiction Rai, stasera e domani Cenerentola, con Vanessa Hessler e Flavio Parenti

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2011-10-30

Oggi e domani, andrà in onda nella prima serata di RaiUno la commedia sentimentale Cenerentola, una fiction nata dalla coproduzione Rai Fiction-Lux Vide-Beta Film, prodotta da Matilde e Luca Bernabei, per la regia di Christian Duguay. Una ragazza bellissima destinata a fare la serva, la matrigna, le sorellastre ed il principe azzurro: ci saranno tutti …

article-post

Oggi e domani, andrà in onda nella prima serata di RaiUno la commedia sentimentale Cenerentola, una fiction nata dalla coproduzione Rai Fiction-Lux Vide-Beta Film, prodotta da Matilde e Luca Bernabei, per la regia di Christian Duguay. Una ragazza bellissima destinata a fare la serva, la matrigna, le sorellastre ed il principe azzurro: ci saranno tutti gli ingredienti della favola che tutti conosciamo e che ci conquisterà ancora una volta con la sua storia senza tempo.

Ad indossare i panni di Cenerentola, la modella ed attrice italo-americana Vanessa Hessler, già conosciuta in altre due fiction di successo, Per una notte d’amore del 2008 e Una sera d’ottobre del 2009. Commenta l’attrice sulle pagine del settimanale TelePiù:

Quando mi hanno proposto questo ruolo, mi sono sentita male dall’emozione. Cenerentola è Cenerentola. E’ una delle favole più celebri e più amate. Chi di noi non ha sognato almeno una volta nella vita di essere come lei?,

LA STORIA – Le vicende che si svolgono nella fiction, sono ambientate nella Roma degli anni ’50. Protagonista è Aurora, una ragazza con la grande passione per la musica, ereditata dal padre, direttore d’orchestra, e che sogna di diventare una grande pianista. Tuttavia, verrà costretta dalla seconda moglie del padre, scomparso quando lei aveva solo 13 anni, a fare la cameriera nell’albergo di lusso in cui è stata trasformata quella che una volta era la sua casa. Con lei, ovviamente ci saranno le due sorellastre che, non accettandola, non perderanno occasione per metterle di continuo i bastoni tra le ruote.

C’è ovviamente anche il principe azzurro, Sebastian, conosciuto da Aurore in giovanissima età, il quale abita nella vitta vicino casa sua. Un giorno, la famiglia del ragazzo lascia la Capitale, ed Aurora sognerà per tutta la vita di incontrarlo nuovamente.

Come racconterà la Hessler sulle pagine dell’ultimo numero del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni,

Gli elementi della fiaba sono rimasti praticamente inalterati. I personaggi ci sono più o meno tutti, anche se magari un po’ modificati. I topini, per esempio, nella fiction sono due bambini. E la fata madrina è un’ex stella del cinema che apre ad Aurora le porte di Cinecittà. La differenza è che parliamo di una ragazza moderna alle prese con i suoi problemi quotidiani. E l’ambientazione negli Anni 50, con Aurora che cucina con le pentole di rame, rende tutto ancora più fiabesco.

Nel cast, oltre alla bravissima attrice troviamo anche Flavio Parenti nei panni di Sebastian, Ruth-Maria Kubitschek (Mrs. Cooper), Natalia Worner (la matrigna Irene), Giulia Andò ed Elisa di Eusanio che saranno le due sorellastre Lucia e Teresina, Carlotta Natoli, Frank Crudele, Ilaria Spada, Massimo Poggio e Hary Prinz.

I costumi sono di Maurizio Millenotti. In merito, commenta l’attrice protagonista:

Sono un omaggio allo stile e alla moda degli Anni 50 e si ispirano a grandi couturier dell’epoca come Balenciaga, Givenchy e Dior. Anche se sono complicati da indossare, non per se stessi ma per tutto quello che c’era sotto, con lo scopo di renderli vaporosi: gonne, sottogonne, tulle…

Potrebbe interessarti anche