logo

Festival di Sanremo 2011, seconda puntata: la blogcronaca della prima parte

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2011-02-16

Alle 21.18 si apre ufficialmente la seconda serata del Festival di Sanremo. Il solito accattivante balletto apre le “danze” e dopo poco arriva sul palco Gianni Morandi con la solita giacca sbrilluccicosa e le sue enormi manone e mostra una clip delle due canzone escluse ieri sera, ovvero Bastardo di Anna Tatangelo e La mia …

article-post

Alle 21.18 si apre ufficialmente la seconda serata del Festival di Sanremo. Il solito accattivante balletto apre le “danze” e dopo poco arriva sul palco Gianni Morandi con la solita giacca sbrilluccicosa e le sue enormi manone e mostra una clip delle due canzone escluse ieri sera, ovvero Bastardo di Anna Tatangelo e La mia anima di uomo di Anna Oxa, che io continuo a non capire, non una sola parola, credetemi, ah no… “Siamo noi questo viaggio…” questa sera l’ho capito.

Belen Rodriguez è la prima ad essere presentata questa sera, ho paura per lei, dietro le quinte la Canalis potrebbe saltarle addosso per picchiarla. Gianni Morandi le chiede dei suoi tacchi alti e lei risponde: “Ho messo due centimetri più bassi, per rispetto!” a me ha strappato un sorriso. L’argentina ringrazia la mamma e poi ringrazia e presenta Elisabetta Canalis che fa il suo ingresso di bianco vestita esclama: “Questa donna qui è riuscita a farmi commuovere” poi le si avvicina (ho paura), la bacia in guancia ed afferma: “Grazie!”. Si odiano forse più di ieri. Tutto questo è stato studiato a tavolino per far cessare le polemiche, ma non hanno capito che con questi gesti ridicoli le accentuano e basta.

Finalmente si apre la gara, la prima a salire sul palco è la timidissima Nathalie con Vivo sospesa, a presentarla le due vallett… ehm, le due ragazze che fanno lunghissime pause teatrali semplicemente per mettere in fila quattro parole. Il pezzo di Nathalie questa sera già mi sembra ancora più bello e delicato, esattamente come lei, le perdoniamo anche la piccola stecca.

Ma la Canalis passa tutto il tempo a salutare? Non fa altro da ieri sera. Questa volta il suo saluto va alla giuria demoscopica. Lei saluta e dice sempre “Grazie”; perlomeno è educata.

E’ il turno di Al Bano con Amanda è libera. Che dire? Che dire? Che dire? Ho già scritto che dire? Nulla.

Pubblicità.

Stasera quelli ad entrare dopo sono Luca e Paolo, che intonano un medley delle più celebri canzoni di Gianni Morandi. Questi ragazzi mi sembrano “castrati”, vorrebbero dire sicuramente chissà cosa, ma non possono.  Ma mi chiedo, sono Luca e Paolo ad essere esageratamente alti oppure Gianni Morandi è nano?

E’ il turno dei Modà insieme ad Emma con Arriverà. Ed anche in questo caso, la canzone c’è, anche più di ieri sera, e sicuramente nonostante il largo anticipo abbiamo già i vincitori di questa 61esima edizione. Il mio direttore responsabile è invidiosissima del piercing di Emma, ed a pensarci bene pure io.

L’inedita coppia Paolo ed Elisabetta Canalis sono davvero in imbarazzo secondo me, ma fanno finta di nulla.

E’ il turno di Patty Pravo e il mio direttore afferma: “Oggi si ragiona!”. Il suo pezzo questa sera mi appare decisamente più bello e Il vento e le rose è il titolo della canzone.

Adesso è il turno di Luca e Belen, anche loro fondamentalmente in imbarazzo.

E’ il turno di Tricarico (l’avevo totalmente dimenticato, perdonatemi… è grave?) con Tre colori. La sua canzone non mi convince neppure questa sera, mi spiace.

Pubblicità.

Tornando in diretta la Canalis ride come una pazza, ed io non la posso davvero più sopportare.

Adesso è il turno del maestro Franco Battiato e di Luca Madonia con L’alieno. Bella anche questa sera, esattamente come ieri.

E’ il turno di Max Pezzali con Il mio secondo tempo. Questa sera look più gggiovane, ma la canzone rimane sempre brutta, forse più di ieri… ed è grave! Comunque sono certa, ha aspirato dell’elio, altrimenti quella voce non si spiega.

La Canalis stava per farlo, ma cosa? George non è altrove? Lei vuole fare show, ma me sta venendo l’orticaria.

Dopo il siparietto della Canalis è il turno dei La Crus con Io confesso. Questa sera la canzone mi piace ancora di più, bravi, bravi davvero.

Pubblicità, fine prima parte.

Potrebbe interessarti anche