logo

Festival di Sanremo 2011, prima puntata: considerazioni e pagelle degli ultimi 7 Big. Tatangelo e Oxa escluse

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2011-02-16

Il Festival di Sanremo continua e, prima dello stacco pubblicitario Belen e Morandi parlano per appena due minuti, mentre lei cerca di farfugliare qualcosa. Mi fa quasi tenerezza stasera. E’ il turno di Luca e Paolo e finalmente Gianni Morandi va a rifarsi il trucco dietro le quinte con Belen ed Elisabetta che si odiano …

article-post

Il Festival di Sanremo continua e, prima dello stacco pubblicitario Belen e Morandi parlano per appena due minuti, mentre lei cerca di farfugliare qualcosa. Mi fa quasi tenerezza stasera. E’ il turno di Luca e Paolo e finalmente Gianni Morandi va a rifarsi il trucco dietro le quinte con Belen ed Elisabetta che si odiano profondamente lo sapete vero? Il siparietto delle Iene inizia cantando “Ti supererò” per l’occasione rinominata “Ti sputtanerò” con sullo sfondo Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini. Divertenti  come sempre, pollice in su, anche se ho paura che possa chiamare Masi, oppure nonno Silvio prima di organizzare un festino in attesa del 6 aprile. Applausi in sala, ma pure qualche fischio.

E’ il turno della camaleontica Anna Oxa con La mia anima d’uomo. Che paura, sembra vagamente Edward mani di forbice. Non ho capito una sola e dico una sola parola. Solo urla impazzite, e il pezzo è brutto, a prescindere dalle parole.
Voto: 3.

Dopo Belen è il turno della Canalis che ironizza sull’assenza della Rodriguez. Lei è insopportabile, non fa altro che ringraziare senza dire oggettivamente altro. Ah no, è arrivato il turno della poesia che ha scritto per Morandi. Poesia in rima, scritta anche questa da Moccia? Mi si sta riproponendo il panino.

L’originale Tricarico è il prossimo cantante a salire sul palco per cantare Tre colori. Il pezzo non parte mai, e, nonostante la mia stima per questo artista il pezzo non è particolarmente bello, anzi è bruttino e non supera la sufficienza.
Voto: 5

Belen ammette di fare finta di suonare la chitarra perché è una pigra e poco dopo presenta i Modà con Emma che cantano Arriverà. Il classico pezzo in stile Modà, arricchito dalla voce calda e potente della vincitrice della passata edizione di Amici. Il pezzo arriva subito, come il titolo, ed è assolutamente sanremese. Ovviamente ecco i vincitori della 61esima edizione di Sanremo, lo sapete vero?
Voto: 8 ½.

Dopo la pubblicità si ritorna sul palcoscenico del Teatro Ariston e questa volta ci sono entrambe le vallett… ehm, entrambe le ragazze, ma poco dopo il terzetto viene raggiunto da Luca e Paolo che donano dei fiori alle due primedonne.

E’ il turno di Luca Madonia con Franco Battiato. Facciamo tutti silenzio per favore, un applauso per il maestro che canta con Madonia L’alieno,  dirige l’orchestra Beppe Vessicchio. Un misto tra i Denovo (li ricordate?) e per l’appunto il maestro Battiato. Bella canzone e bello tutto.
Voto: 8.

Le due ragazze continuano ad odiarsi mentre presentano Patty Pravo che canta Il vento e le rose. Che ingresso (il mio direttore responsabile si sta scompisciando dalle risate: “E’ vestita come la signorina Rottermaglier”). La Pravo canta: “Senti…” e il mio direttore perde il controllo. Il pezzo non si comprende molto, e io mi perdo nella sua acconciatura, ma necessita sicuramente di essere nuovamente riascoltata.
Voto: 6 ½.

Prima delle ultime due esibizioni un: “Caldo tango argentino” di Belen e del maestro  Miguel Angel Zotto.

Adesso è il turno della penultima cantante in gara, direttamente da X Factor, Nathalie canta Vivo sospesa. Entra in punta di piedi, timidissima. La Tori Amos italiana che secondo noi, dopo la vittoria di X Factor non sbaglierà un colpo in quanto ha stile e classe da vendere, oltre ad essere bravissima. Tifo per lei, si nota?
Voto: 9.

Ultimo cantante in gara, Al Bano con Amanda è libera. Bene, possiamo andare tutti a nanna, dormite bene! Io vorrei parlarci con quest’uomo, ma perché? Banale, anni 60, vecchio, antipatico, con una voce fastidiosa. Basta, hai già dato ai tempi di Romina Power, sbagliare è lecito, ma perseverare è davvero diabolico.
Voto: 1.

Pubblicità. Chi verrà eliminato? Al Bano in primis, vi prego.

Dopo la pubblicità si ritorna in diretta con un balletto di Morandi insieme alla Canalis. Ma la smettiamo o no? Mi fanno quasi rimpiangere la Clerici e “Tutti quelli come te!” (vi prego, ditemi che avete capito la citazione!).

Una veloce clip riassuntiva ci fa conoscere i Giovani, che sembrano promettere bene, staremo a vedere. Il secondo siparietto di Luca e Paolo è la seconda cosa divertente della serata, perché diciamola tutta, un po’ noioso no? E sinceramente la Canalis e la Rodriguez, al momento potevano tranquillamente starsene a casina loro.

Ritorna sul palco Miguel Angel Zotto con la sua compagnia di ballo e nella vita. Che palle però, perdonatemi.

Ecco la busta. I due artisti eliminati sono… pubblicità!

Tornando in diretta, Gianni Morandi con la busta in mano perde ancora tempo, anche se, gli amici della Gialappa’s Band hanno anticipato in diretta radiofonica che ad essere eliminate saranno Anna Oxa e Anna Tatangelo. Sarà vero? E’ vero.

A domani!

Potrebbe interessarti anche