logo

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto ospiti speciali di Che Tempo che fa dopo Sanremo – VIDEO

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-02-18

Da ieri, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, i due padroni di casa della 63esima edizione del Festival di Sanremo, sono ritornati alla loro “vita normale”, che li vede protagonisti ogni settimana nell’ambito della trasmissione di RaiTre, Che tempo che fa, lui sempre nei panni di conduttore, lei di spalla comica. In occasione del loro ritorno …

article-post

Da ieri, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, i due padroni di casa della 63esima edizione del Festival di Sanremo, sono ritornati alla loro “vita normale”, che li vede protagonisti ogni settimana nell’ambito della trasmissione di RaiTre, Che tempo che fa, lui sempre nei panni di conduttore, lei di spalla comica. In occasione del loro ritorno però, a distanza da 24 ore dalla loro presenza sul palcoscenico dell’Ariston, i due conduttori sono stati accolti come i veri ospiti del programma, e per la prima volta sono stati loro a sedere sulle poltrone solitamente occupate dai celebri personaggi settimanali, con un’intervista speciale ad opera di Massimo Gramellini.

Ad introdurre il primo “ospite”, ovvero Fabio Fazio, è stata come di consueto Filippa Lagerback; ad affiancarlo, l’immancabile Luciana Littizzetto, della quale il suo compagno di avventura sanremese ha commentato: “Come fa un talento così gigante stare in uno spazio così piccolo”. I due conduttori hanno quindi chiacchierato dell’esperienza sanremese, dalle “scarpe ortopediche” indossate per tutte le serate da Lucianina, al trionfo negli ascolti del Festival, con la messa in onda di alcuni spezzoni. Gramellini ha poi voluto ringraziarli pubblicamente “perché avete dimostrato che si può trattare il pubblico senza trattarlo da idiota”.

Ma in cosa è stato diverso quest’ultimo Festival rispetto alle due precedenti edizioni sempre condotte da Fazio? E’ lo stesso conduttore a rispondere: “Intanto avevo 13 anni di meno. Il mezzo, i satelliti, la digitalizzazione, l’offerta, la possibilità di scelta, cambia il gusto, cambia tutto, siamo cambiati noi. Uno porta se stesso quello che è in quel momento. Molte cose le imparate, altre le ho dimenticate…”.

Gramellini ha poi voluto commentare ed esprimere la sua personale opinione sul Festival da telespettatore, prima di passare ad un’altra domanda a Luciana: “Cosa significa passare da 10 minuti a quattro ore sul palco?”. Lucianina ha replicato: “Il mio vero problema erano i vestiti e le scarpe, non tanto quello che dovevo dire. Per me era una scommessa più difficile rispetto a Fabio che fa questo mestiere da una vita. Penso che la differenza rispetto a prima è che prima c’era il presentatore e la valletta. Adesso c’era un uomo e una donna”. Anche Fazio ha ribadito il ruolo di “donna” svolto da Luciana, considerandolo come “il gesto più rivoluzionario che si potesse fare”.

Immancabile il commento su Maurizio Crozza e sulle contestazioni: “Quel momento è stato molto difficile, molto duro… Mi sentivo in imbarazzo perché era un mio ospite. Gli ho lasciato il tempo di decidere cosa fare, poi sono entrato per cercare di aiutarlo e per capire se aveva voglia di rimanere oppure no. Specifico che il “vai a casa, pirla” era rivolto a uno dei tre che hanno urlato contro Crozza e non contro Crozza. Si è discusso per alcuni giorni se fosse il caso di iniziare con l’imitazione di Berlusconi o no, e non si parla del fatto che siamo un paese talmente avvelenato, che nemmeno un comico può andare in tv e fare il proprio mestiere e decidere cosa fare e in che ordine farlo. E il paradosso è che se Crozza non avesse finito il suo pezzo non avrebbe potuto fare la parodia di Bersani, Ingroia, Montezemolo che venivano dopo”.

A seguire, vi postiamo direttamente il video dell’intervista con gli ospiti speciali della puntata.

Potrebbe interessarti anche