logo

Emma Marrone: Schiena, il nuovo disco in uscita il 9 aprile – TRACKLIST E COVER

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-03-19

Chissà perché, scrivere di Emma Marrone per la sottoscritta è sempre un estremo piacere. Innanzitutto perché scrivo di una professionista leale, onesta e rispettosa e in secondo luogo perché tutte queste doti, le porta con sé anche quando scende da un palco oppure non ha una telecamera puntata addosso. Da sabato scorso ha ufficialmente indossato …

article-post

Chissà perché, scrivere di Emma Marrone per la sottoscritta è sempre un estremo piacere. Innanzitutto perché scrivo di una professionista leale, onesta e rispettosa e in secondo luogo perché tutte queste doti, le porta con sé anche quando scende da un palco oppure non ha una telecamera puntata addosso. Da sabato scorso ha ufficialmente indossato l’importante ruolo di direttore artistico, all’interno della dodicesima edizione di Amici, per accompagnare la sua Squadra Bianca verso un serale che secondo noi le darà immense soddisfazioni.

Sembrava un po’ impaurita quando cercava di contrastare la superbia stucchevole di Miguel Bosè e quando le tremava un po’ la mano mentre reggeva il microfono ti strappava un sorriso, semplicemente perché sapevi che di lì a poco, quel microfono, nelle sue mani si sarebbe trasformato saldamente in un’arma per esprimere la sua fame di comunicazione. Così è stato: che vi piaccia o meno, nonostante gli anni di esperienza minori rispetto a Miguel Bosè, Emmanuela Marrone si è portata a casa la Squadra più forte, questo credo non si possa discutere, oppure sì, ma civilmente grazie.

Ieri, su Twitter e Facebook era venuto fuori un nuovo conto alla rovescia e, dopo la presentazione di Amami, il singolo che è possibile preordinare a partire da oggi e comprare ufficialmente dal 22 marzo, Miss Brown ha presentato ufficialmente la copertina del suo nuovo album in uscita dal 9 aprile, dal titolo Schiena come vi avevamo anticipato noi in questo pezzo tramite rumors e segnalazioni nelle varie pagine Facebook. La cantante salentina ha voluto presentare il suo nuovo progetto accompagnandolo da poche righe che però esprimono chiaramente il concetto:

Ho iniziato a lavorare a questo disco piena di dubbi, paure, incertezze.
L’unica consapevolezza era quella di voler uscire allo scoperto, non volevo più nascondermi, volevo solo accettarmi. Accettare ogni parte di me, soprattutto quella che per anni ho sacrificato dietro immense coperte di Linus.

Sono cresciuta e siete cresciuti anche tutti voi…

Ho imparato a non negarmi la gioia di essere quella che sono per paure delle critiche, ho imparato a “cantare” anche un po’ per me stessa e questo non è un male, ho imparato ad amarmi odiandomi di meno, ho imparato a non perdere me stessa per stare dietro i preconcetti a volte pesanti, ho imparato a camminare con la schiena dritta non per parare meglio i colpi ma per aprirmi meglio al mondo… A voi… Vi presento SCHIENA.

A seguire vi copiamo anche la tracklist appena uscita:

1. Amami
2. La mia felicità
3. Dimentico tutto
4. Ma che vita fai
5. Trattengo il fiato
6. 1 2 3
7. In ogni angolo di me
8. L’amore non mi basta
9. Se rinasci
10. Chimera
11. Schiena

Questo progetto per la cantante rappresenta la vera svolta, un progetto maturo, con canzoni scritte da lei, che la consacrano ufficialmente da interprete a cantautrice. Ecco perché, gli stupidi detrattori possono anche smetterla di scrivere che si mette a nudo per mostrarsi, perché, è facilmente intuibile che una persona come lei sta solo cercando di farsi scoprire, partendo dall’anima del resto, vi lascio con delle parole che lei stessa scrive su Twitter, credo non ci sia modo migliore per concludere questo pezzo:

Di cattiverie se ne dicono tante… “Try to walking in My shoes…

Potrebbe interessarti anche