logo

Da domani prende il via Telethon, maratona di solidarietà contro le malattie genetiche

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-12-15

Anche quest’anno la Rai si dedica alla solidarietà con la maratona televisiva di Telethon: 72 ore di programmazione in diretta e numerosi testimonial d’eccezione, quali, tra gli altri, Pippo Baudo, Bruno Vespa, Maurizio Costanzo ed Enrico Mentana. Spiega Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Fondazione Telethon: Telethon ha sconfitto una malattia grave, ed è vicina, …

article-post
Telethon

Anche quest’anno la Rai si dedica alla solidarietà con la maratona televisiva di Telethon: 72 ore di programmazione in diretta e numerosi testimonial d’eccezione, quali, tra gli altri, Pippo Baudo, Bruno Vespa, Maurizio Costanzo ed Enrico Mentana.

Spiega Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Fondazione Telethon:

Telethon ha sconfitto una malattia grave, ed è vicina, molto vicina, al traguardo per ciò che riguarda un altro gruppo di patologie. Dopo vent’anni possiamo finalmente dire “Si può fare”.

Non è un caso che Montezemolo usi queste parole, visto che lo slogan scelto per questa nuova edizione è proprio “Si può fare. Le malattie genetiche possono non essere una condanna”.

Telethon prenderà il via domani sera, con una finestra speciale che si aprirà nel corso del Tg1 delle 20. L’evento clou sarà, invece, lo speciale de I soliti ignoti di sabato sera, con i concorrenti Max Tortora, Belen Rodriguez, Massimo Ghini e Cristian De Sica.

Da sottolineare, come sempre, la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta, interprete del cortometraggio – intitolato Sguardi – che per il sesto anno consecutivo è dedicato alla storia di una famiglia colpita da una malattia genetica.

Aggiungiamo, infine, che la programmazione radiofonica è già iniziata.

I presentatori che faranno da filo conduttore nelle varie trasmissioni che si passeranno il testimone saranno Fabrizio Frizzi e Arianna Ciampoli. L’obiettivo, per questa maratona che da domani durerà fino a domenica, sarà fare meglio dell’anno scorso, quando Telethon riuscì a raccogliere fondi per 31 milioni e 210mila euro, denaro destinato alla ricerca per combattere le malattie genetiche.

Potrebbe interessarti anche