logo

Concerto di Capodanno 2014 da Venezia, in diretta su RaiUno alle 12.25

di Federico Lanza

Pubblicato il 2014-01-01

Come ormai da tradizione, nel giorno di Capodanno non possono mancare i classici Concerti trasmessi dalla Rai. Andiamo subito a vedere quali saranno i due principali appuntamenti che ci terranno compagnia in questa giornata di mercoledì 1 gennaio 2014. A partire dalle ore 12:25, su RaiUno sarà trasmesso il Concerto di Capodanno 2014 dal Teatro …

article-post

Come ormai da tradizione, nel giorno di Capodanno non possono mancare i classici Concerti trasmessi dalla Rai. Andiamo subito a vedere quali saranno i due principali appuntamenti che ci terranno compagnia in questa giornata di mercoledì 1 gennaio 2014. A partire dalle ore 12:25, su RaiUno sarà trasmesso il Concerto di Capodanno 2014 dal Teatro La Fenice di Venezia, giunto alla sua undicesima edizione. A dirigere l’orchestra, ci sarà per la seconda volta il direttore venezuelano Diego Matheuz, direttore principale dell’Orchestra del Teatro La Fenice, affiancato dai solisti Carmen Giannattasio, soprano, e il tenore Lowrence Brownlee.

Nel corso dell’evento, non mancheranno i notissimi brani tratti dal grande repertorio del melodramma italiano: “Casta Diva” di  Vincenzo Bellini  da “Norma”, “Una furtiva lagrima” di  Gaetano Donizetti da “L’elisir d’amore”,  “Vissi d’arte”  da “Tosca” di Giacomo Puccini, e “Amami Alfredo” di Giuseppe Verdi, da “La Traviata”. E, si concluderà con i due pezzi d’obbligo, sempre di Giuseppe Verdi, che simbolicamente segneranno  la conclusione dei festeggiamenti in suo onore per il secondo centenario della nascita: il Coro “Va pensiero”, dal “Nabucco”  ed il brindisi finale “Libiam ne’ lieti calici” da “La Traviata”.

La musica di Verdi, infine, sarà presente anche in un rimaneggiamento di Nino Rota, che ha adattato un valzer del grande musicista per la colonna sonora del “Gattopardo”, di Luchino Visconti. L’evento vedrà però quest’anno due importanti novità: per la prima volta, una canzone napoletana, una delle più popolari, “Funiculì funiculà” di Luigi Denza, in una  fantasiosa trascrizione per sola orchestra del grande compositore russo, Nicolai Rimsij-Korsakov.

Seconda grande novità, una celebre romanza da salotto, cavallo di battaglia di tutti i più grandi tenori, “Mattinata” parole e musica di Ruggiero Leoncavallo, musicista e fine letterato. La sigla del programma vedrà l’étoile Eleonora Abbagnato, danzare una coreografia creata da Nicolas Le Riche, sulla musica dell’Intermezzo dell’opera.

Mentre le coreografie inserite nel programma (Valzer di Verdi-Rota, e Intermezzo della “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni) saranno firmate da Micha van Hoecke e danzate dai  primi ballerini e solisti del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Potrebbe interessarti anche