logo

Che tempo che fa, ospiti della domenica: Luca Cordero di Montezemolo, Elisabetta Canalis, Aldo Cazzullo, Luciana Littizzetto

di Simona Cocola

Pubblicato il 2010-11-22

Aldo Cazzullo, primo ospite della domenica sera, giornalista e scrittore, è inviato del Corriere della Sera. Ha pubblicato numerosi libri e saggi, e in questa occasione presenta Viva l’Italia! Risorgimento e Resistenza – perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra storia – edito da Mondadori. “La Nazione oggi, dopo centocinquant’anni, è di nuovo in pericolo e …

article-post

Aldo Cazzullo, primo ospite della domenica sera, giornalista e scrittore, è inviato del Corriere della Sera. Ha pubblicato numerosi libri e saggi, e in questa occasione presenta Viva l’Italia! Risorgimento e Resistenza – perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra storia – edito da Mondadori. “La Nazione oggi, dopo centocinquant’anni, è di nuovo in pericolo e a minacciarla siamo noi stessi” dice Cazzullo. Il titolo del libro “Viva l’Italia” rappresenta per lo scrittore un grido che era stato condiviso da tutti gli italiani ai tempi del Risorgimento: “Un paese che non accetta il suo passato – spiega Cazzullo – non crede più nel futuro”. Parlando di Resistenza, altro momento storico ricordato dal giornalista “fu fatta da soldati, da sacerdoti, da donne come Irma Bandiera. Sono storie accadute e temo siano state dimenticate”. Come si può evincere anche dal libro, lo scrittore crede in un partito che possa tenere insieme il nostro Paese.

In studio giunge poi Luca Cordero di Montezemolo presidente della Ferrari, il quale è anche presidente di Italia Futura, associazione da lui fondata con lo scopo di promuovere il dibattito civile e politico sul futuro del Paese. Ex presidente di Confindustria, dal 2006 Montezemolo presiede NTV, il primo operatore ferroviario privato sulla rete ad alta velocità che vedrà partire il suo primo treno nel settembre 2011. In questo incontro domenicale con Fabio Fazio, l’imprenditore discute anche di politica, affermando di sostenere il Governo italiano, di non voler andare alle elezioni politiche, di credere nella ricerca e nella cultura (a parer suo da continuare a promuovere) e nella necessità di aiutare i giovani. Inoltre, Montezemolo dichiara con convinzione di non voler entrare in politica e quindi di non aver intenzione di candidarsi.

Semplice e spontanea anche Elisabetta Canalis fa il suo ingresso a Che tempo che fa. La showgirl, attrice cinematografica e televisiva, ha da poco finito di girare il film A Natale mi sposo con Massimo Boldi e tra qualche mese affiancherà Gianni Morandi nella conduzione del prossimo Festival di Sanremo.

Da una simpatia femminile si passa ad un’altra, Luciana Littizzetto che chiude la puntata.

Potrebbe interessarti anche