logo

Che tempo che fa, ospiti del sabato: Gianni Riotta, Renzo Arbore, Antonio Albanese, Dalia Gaberscik, Massimo Gramellini, Luca Mercalli

di Simona Cocola

Pubblicato il 2010-12-05

Le analisi climatiche ed ambientali di Luca Mercalli, precedute da un discorso sulla plastica e il riciclo e che continuano a parlare di neve e tempo nuvoloso per la prossima settimana, sono seguite dall’ingresso di Dalia Gaberscik a Che tempo che fa. La figlia di Giorgio Gaber presenta l’autobiografia Gaber, l’illogica utopia, a cura di Guido …

article-post

Le analisi climatiche ed ambientali di Luca Mercalli, precedute da un discorso sulla plastica e il riciclo e che continuano a parlare di neve e tempo nuvoloso per la prossima settimana, sono seguite dall’ingresso di Dalia Gaberscik a Che tempo che fa. La figlia di Giorgio Gaber presenta l’autobiografia Gaber, l’illogica utopia, a cura di Guido Harari in collaborazione con la Fondazione Gaber.

“Quando si pronuncia il tuo nome subito si sorride”. In questo modo Fabio Fazio accoglie in studio Renzo Arbore, showman, conduttore, musicista, protagonista della radio e della televisione italiana. Arbore commenta Come si ride a Napoli – Piccola antologia della canzone umoristica antica e più moderna, libro e dvd di Vittorio Marsiglia e Carlo Missaglia, in cui sono raccolti la storia e i testi della macchietta napoletana. “La macchietta è nata come uno schizzo colorito. È la satira di alcuni personaggi e di alcune situazioni” spiega lo showman, che sottolinea anche l’importanza del dvd: “Far ricordare alle nuove generazioni le canzoni umoristiche e napoletane, che non sono state aiutate dal supporto tecnico e che in questo dvd rimangono”.

Altro ospite di Rai Tre è Gianni Riotta, direttore de Il Sole 24 ore, il quale analizza la situazione politica italiana incerta, constatando che: “Ci può essere una nuova situazione politica dopo il 14 dicembre prossimo”.

Dopo Gianni Riotta, entra in scena l’attore Antonio Albanese. In attesa dell’ arrivo nelle sale cinematografiche di Qualunquemente, Albanese si rivolge a Fazio nelle vesti di Ivo Perego, il cinico imprenditore del nord Italia.

La sintesi delle notizie indimenticabili della settimana con Massimo Gramellini, vicedirettore del quotidiano La Stampa, chiude il sabato sera di Che tempo che fa. Tra le sette news, quella della sospensione dei lavori della Camera dei Deputati italiana fino al 14 dicembre prossimo, giorno in cui si vota la fiducia; l’elenco delle frasi qualunquiste lette sui giornali la settimana scorsa (alcune delle quali pronunciate dal premier Silvio Berlusconi); l’elenco di ciò che si è imparato grazie a Wikileaks; i dati di un’inchiesta sulle assunzioni, per chiamata diretta, di parenti dei dipendenti della società romana Atac; la scomparsa del regista italiano Mario Monicelli.

Potrebbe interessarti anche