logo

Che tempo che fa, Luciana Littizzetto su Papa Francesco: “Parla come Belen Rodriguez” – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-18

Anche ieri sera, non è mancato l’appuntamento, nel corso del talk show in onda sulla terza rete Rai, Che tempo che fa, con lo spazio dedicato al commento delle notizie della settimana da parte di Luciana Littizzetto, eccezionalmente in collegamento da Torino “per indisposizione”, come annunciato dal padrone di casa Fabio Fazio. “Non so se …

article-post

Anche ieri sera, non è mancato l’appuntamento, nel corso del talk show in onda sulla terza rete Rai, Che tempo che fa, con lo spazio dedicato al commento delle notizie della settimana da parte di Luciana Littizzetto, eccezionalmente in collegamento da Torino “per indisposizione”, come annunciato dal padrone di casa Fabio Fazio. “Non so se hai saputo, ma Habemus Papam… ti è giunta notizia o dormivi?”, ha subito esordito Lucianina rivolgendosi al suo compagno di avventura televisiva. La comica ha sottolineato le aperture e le chiusure di Papa Francesco anche nel corso del suo primo Angelus “Buongiorno” e “Buon pranzo”, commentando: “E’ uno educato”.

Dopo appena tre giorni di Conclave, i Cardinali sono riusciti a mettersi d’accordo ed eleggere il nuovo Pontefice e Luciana ha già pronta la sua proposta: “Non possiamo mettere i nostri politici dentro la Cappella Sistina e li facciamo uscire quando si son messi d’accordo?”. “Mettiamo dentro Bersani, Grillo e Berlu in un’ora c’è già un odore terribile perchè c’è Bersani col sigaro, Grillo si agita e suda e Berlu ha un odore di lacca e dopo un po’ ci sarà subito odore di zoo Safari, ma almeno si mettono lì e si guardano in faccia perchè adesso non si guardano neanche! Non dico di mettersi d’accordo ma almeno di parlarsi! Si dicono le cose a distanza come le zie che si stan sul c**o!”, ha aggiunto Luciana.

L’attenzione si è poi spostata sull’elezione della Presidentessa della Camera e del Presidente del Senato. Sulla Boldrini: “Ha fatto anche un discorsone pazzesco più lungo di quello del Papa, tra l’altro con lo stesso tono! Però è stata bravissima, si è ricordata di tutto e tutti. Perchè noi donne siam così: siamo abituate a fare le liste della spesa e quindi non ci scappa niente”.

Ma il tema centrale del suo intervento è stato sempre l’elezione del nuovo Pontefice: “Habemus Pibe, perchè il nostro nuovo Papa è argentino… è il Maradona di Fatima, è un bestione pazzesco”, ha commentato la Littizzetto, ironizzando: “Se organizzano un match col diavolo quello lo fa fuori al primo round!”. E sulla notizia che ha fatto il giro del mondo sul pagamento dell’albergo di Papa Francesco: “Perchè gli altri andavano via senza pagare?”. “Mi chiedevo se avesse pagato anche il frigo bar”, ha aggiunto, riprendendo in parte la battuta già fatta da Maurizio Crozza nel suo show su La7.

E via con le somiglianze: se Crozza lo ha trovato identico a Raimondo Vianello, Lucianina lo ha invece paragonato a Woody Allen “però parla come Belen… Non so se adesso a Pasqua invece di far volare le colombe fa volare le farfalle”. E sempre restando sulla scia di Crozza, e sul fatto che non sia favorevole ai matrimoni gay: “Eh vabbè è il Papa non è che si può pretendere… non è che ti devi aspettare di vederlo ballare sul carro del Gay Pride!”. Poi, ha ribadito la sua contentezza in merito alla sua terra di origine: “Perchè il Piemonte è una terra di Papi, di gnocche e di poeti!”.

L’unico timore, Luciana lo ha avuto proprio nel momento dell’elezione quando è stato pronunciato “Habemus Papam: Berrrr… sai, mi è venuto un attimo di mancamento!”. Luciana ha ancora esposto quali erano le sue preferenze tra i candidati a diventare Papa; immancabile il commento di Fazio: “Ne stai parlando come se fosse un talent!”. Infine, qualche battuta sulle fumate nere e su quella bianca e sull’inviata Rai dal Vaticano.


Potrebbe interessarti anche