logo

Carosello Reloaded, da stasera su RaiUno: 210 secondi on air tutti i giorni in prime time

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-05-06

A partire da questa sera, torna su RaiUno il tanto atteso Carosello in versione Reloaded, dalle ore 21:10 circa e per tre minuti. Non solo sul piccolo schermo ma anche su Radio Rai, nelle sale cinematografiche e sul Web, riprenderà la nuova edizione della pubblicità televisiva amata dai telespettatori e che ha segnato realmente la …

article-post

A partire da questa sera, torna su RaiUno il tanto atteso Carosello in versione Reloaded, dalle ore 21:10 circa e per tre minuti. Non solo sul piccolo schermo ma anche su Radio Rai, nelle sale cinematografiche e sul Web, riprenderà la nuova edizione della pubblicità televisiva amata dai telespettatori e che ha segnato realmente la storia della pubblicità rendendo celebri molti marchi ed importanti aziende. Per la prima edizione del nuovo Carosello sarà proposto il famoso cane a sei zampe di Eni, immagini di vita quotidiana secondo Wind, la freschezza raccontata da Conad ed un significativo ritorno di Jo Condor per la Ferrero.

La sigla di Carosello Reloaded, e che va a riprendere il celebre motivo che per anni ha accompagnato le serate degli italiani davanti alla tv, è riadattata dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Lorenza Lei, amministratore delegato di Sipra, ha voluto commentare il ritorno di Carosello, asserendo: “Carosello Reloaded vuole rappresentare per il mercato pubblicitario una nuova e più evoluta forma di comunicazione nell’era del digitale multischermo, multipiattaforma: il Branded Entertainment, una intersezione tra advertising e entertainment, tra pubblicità e contenuto editoriale”.

L’obiettivo centrale, non a caso, è proprio quello di rilanciare la pubblicità come forma d’arte, come più alta espressione artistica in grado di intrattenere, emozionare e coinvolgere il consumatore, portandolo verso il mondo e i valori della marca unendo laddove possibile contenuti e valori tipici del servizio pubblico. Il  centro di questo progetto è la creatività e la ricerca di nuovi modelli di comunicazione che meglio si adattano ad un pubblico di tutte le età sempre attento ai nuovi linguaggi e alle nuove proposte di un mercato in rapida evoluzione.

Ma in cosa consiste questa versione 2013 del Carosello? A spiegarcelo è Fabrizio Piscopo, direttore generale Sipra: “E’ uno spazio di 210 secondi on air tutti i giorni su Rai1 in prime time a partire dal 6 maggio 2013 fino al 28 luglio 2013 con una impaginazione grafica editoriale unica, composta da mini-storie/sketch/ extended spot, realizzate ad hoc. Non è solo televisione tradizionale: è anche un formato multimediale ed interattivo declinato su diverse piattaforme: dal web al cinema, dal mondo social alla radio. Grazie ad un app interattiva multimediale il progetto Carosello è anche per smart devices e grazie alla tecnologia “second screen” da’ la possibilità alle aziende di creare un filo diretto con il consumatore”.

Potrebbe interessarti anche