logo

Barbara d’Urso vince (quasi) sempre: la prima puntata di Domenica Live flop clamoroso

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2014-09-29

Ieri pomeriggio si sono aperti i battenti di Domenica Live, il rotocalco domenicale della rete ammiraglia di casa Mediaset condotto da Barbara d’Urso. Nonostante Barbarella vinca sempre tutto e ottenga costantemente risultati ottimi, questa volta la storia non si è ripetuta. Solito parterre iniziale di ospiti, soliti dibattiti triti e ritriti, pesanti e tristi. La …

article-post

Ieri pomeriggio si sono aperti i battenti di Domenica Live, il rotocalco domenicale della rete ammiraglia di casa Mediaset condotto da Barbara d’Urso. Nonostante Barbarella vinca sempre tutto e ottenga costantemente risultati ottimi, questa volta la storia non si è ripetuta. Solito parterre iniziale di ospiti, soliti dibattiti triti e ritriti, pesanti e tristi. La domenica la gente a casa vuole rilassarsi, non vuole rivivere Quarto Grado parte seconda. E vi prego, non prendetemi per insensibile o altro, ma Barbara d’Urso in versione “investigatrice” con delle esclusive ai limiti del ridicolo per me non funziona affatto.

Ed infatti gli ascolti Tv e Massimo Giletti l’hanno letteralmente massacrata. Ascolti (come direbbe lei): “brutti, brutti, brutti!”. Domenica Live ha raggiunto nella parte dedicata all’attualità 1.415.000 di telespettatori con share dell’8,99%, nel segmento dedicato allo storie invece 1.493.000 di telespettatori con share pari all’11,01%. Nella prima parte 1.807.000 di telespettatori e 15,59% di share e nella seconda 1.764.000, 14,53%. Giletti invece è andato decisamente meglio portandosi a casa un ascolto di 3.203.000 telespettatori, share del 19,84% e nella parte Protagonisti, con ospite Luca Argentero, 2.219.000, 15,74%.

Barbara d’Urso ha presentato qualcosa di visto miliardi di volte, anche a Pomeriggio Cinque. Personaggi che provocano interesse pari a zero, perché con tutto il rispetto, cosa può interessare alla Sciura dell’infanzia di Francesca De André? E la “star” di CentoVetrine? E Totò Schillaci? E Valeria Marini affranta che ha raccontato la sua storia in Tv a Barbarella almeno settordicimila volte? Cosa ci può davvero interessare? Mi è sempre sembrato strano che Barbara d’Urso per la sua Domenica Live non abbia mai ospitato personaggi forti, e mi pare ancora strano, non so davvero spiegarmelo.

La massa di ex Uomini e Donne, ex gieffini, ex reality show, amiche e amici della conduttrice hanno davvero stancato. Dalle vicende delle vedove Funari e Bramieri, alle showgirl che si fidanzano con toy boy (le varie Lory Del Santo, Corinne Clery e Viola Valentino vi dicono nulla?). Attendiamo con ansia Karina Cascella, Guendalina (sia Tavassi che Canessa), Katia e Ascanio, Diego Armando Maradona Junior con madre al seguito in collegamento, la figlia di Little Tony e di Claudio Villa, Giada e Patrizia De Blanck… e tanti, tanti altri, la lista sarebbe infinita.

Senza considerare la nuova rubrica scopiazzata da format stranieri “Dimmi di sì”, con un flash mob messo su manco fosse organizzato dalla parrocchia sotto casa, con un lui ospite in studio che non si spiega perché lei gli abbia risposto di: “No!”. Mi è sembrato di vedere una replica di una replica di una replica. Date un budget decente a questa donna, ospiti interessanti e storie che possano catturare i telespettatori della domenica pomeriggio. Cambiate subito qualcosa perché domenica prossima arriva Domenica In, che nonostante l’accoppiata Perego-Insegno sia più fastidiosa della sabbia nelle mutande, quattro ospiti in croce più decenti potranno sicuramente permetterseli.

Barbarella, non vorrai mica chiudere anticipatamente no? Oppure ancora peggio, non vorrai mica leggere in continuazione la parola “flop” associata al tuo nome, giusto? Io credo che questa cosa ti potrebbe mandare ai matti, ti sto preservando eh… che ti pare!

Potrebbe interessarti anche