logo

Annozero, stasera puntata incentrata sulla mafia al Nord. Dal monologo di Saviano al reportage su Desio

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-12-09

Questa sera, torna il consueto appuntamento, sulla seconda rete Rai, con la trasmissione condotta da Michele Santoro, Annozero. La nuova puntata, prenderà il titolo di “L’amico terrone”, e come ogni settimana, diversi saranno gli ospiti che prenderanno parte al dibattito. Ricordate uno dei primi monologhi di Roberto Saviano, nel corso della trasmissione di RaiTre, trionfatrice …

article-post

Questa sera, torna il consueto appuntamento, sulla seconda rete Rai, con la trasmissione condotta da Michele Santoro, Annozero. La nuova puntata, prenderà il titolo di “L’amico terrone”, e come ogni settimana, diversi saranno gli ospiti che prenderanno parte al dibattito.

Ricordate uno dei primi monologhi di Roberto Saviano, nel corso della trasmissione di RaiTre, trionfatrice di ascolti, Vieni via con me? Saviano aveva parlato, nello specifico, di mafie ed in particolare del problema della ‘ndrangheta diffusa non solo nel meridione, come il luogo comune insegna, ma anche all’interno di una fitta rete economica e politica nel Nord Italia, Lombardia in primis.

Il monologo di Saviano era stato poi oggetto di numerose critiche e polemiche tanto da aver portato all’autoinvito del ministro Maroni. Stasera, Santoro ripartirà proprio dalle affermazioni del giornalista, scrittore e neo conduttore televisivo, parlando per l’appunto della mafia al nord. Dal monologo di Saviano, si passerà dunque alle confessioni del pentito Giuseppe di Bella, contenute nel libro Metastasi di Gianluigi Nuzzi e Claudio Antonelli. Presenti in studio, ci saranno proprio uno degli autori, Nuzzi e il viceministro della Lega Nord Roberto Castelli. Tra gli altri ospiti della puntata, i deputati del Popolo della Libertà Daniela Santanchè e Santo Versace, il deputato di Futuro e Libertà Fabio Granata e l’esponente di Sinistra e Libertà Claudio Fava.

Nel corso dell’appuntamento di questa sera, inoltre, verrà trasmesso ancora il reportage realizzato da Stefano Maria Bianchi, Luca Bertazzoni e Maddalena Oliva, relativo a Desio, il primo comune lombardo esempio chiaro dell’infiltrazione della mafia al Nord, in particolare nelle istituzioni.

L’appuntamento con il programma Annozero, condotto da Santoro, è dunque per questa sera alle ore 21:00 circa sulla seconda rete Rai.

Potrebbe interessarti anche