logo

Amici, tra Marco Carta e Simonetta Spiri aspro scontro su Facebook

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-08-08

In una domenica d’estate, capita che, facendo un giro su Facebook, ci si possa imbattere in una vera e propria lite tra artisti venuti alla ribalta grazie ad uno dei talent più celebri del nostro Paese. Stiamo parlando di Amici, la trasmissione di Maria De Filippi che negli anni ha creato un vero e proprio …

article-post

In una domenica d’estate, capita che, facendo un giro su Facebook, ci si possa imbattere in una vera e propria lite tra artisti venuti alla ribalta grazie ad uno dei talent più celebri del nostro Paese. Stiamo parlando di Amici, la trasmissione di Maria De Filippi che negli anni ha creato un vero e proprio cosmo di talenti che, più o meno facilmente sono riusciti a farsi conoscere, emergere ed ottenere il successo desiderato. Per alcuni di loro, la strada è stata tutt’altro che difficile da percorrere, ma nonostante il successo ottenuto, l’amicizia tra colleghi ed ex allievi, in alcuni casi è continuata incontrastata.

Quella tra Marco Carta e Simonetta Spiri, entrambi allievi della settima edizione di Amici, probabilmente dopo quanto accaduto ieri sera sulle rispettive pagine Facebook, sarà tuttavia destinata ad interrompersi. Ma cosa è successo nello specifico?

Il tutto ha avuto inizio lo scorso sabato 6 agosto ad Irgoli (Nuoro), dove era atteso il concerto di Marco Carta che si sarebbe dovuto tenere subito dopo il live dell’amica e collega Simonetta Spiri. Dato il successo del primo, è inutile sottolineare quanto sia stata molto più numerosa la presenza di fans di Marco (cosa che lo si evince anche dal numero di fans sulle rispettive pagine Facebook) in attesa di ascoltare il loro beniamino. Proprio in questa occasione, la Spiri avrebbe compiuto l’ingrato errore, a detta di Carta, di definire l’amico e collega un “ospite”, termine usato dalla ragazza mentre rassicurava le fans scatenate di Marco, sul fatto che da lì a breve sarebbe toccato a lui intrattenere il vasto pubblico di Irgoli. Sarebbe stato dunque proprio il termine “ospite” a scatenare la furiosa polemica su Facebook, avviata proprio da Marco sulla sua Pagina ufficiale che, tra uno stato ed un altro, condito da qualche e/orrore grammaticale (non di poco conto), ha così voluto togliersi qualche sassolino dalle scarpe, scrivendo:

Che ridere… Ieri mi è giunta voce che IO ero OSPITE ad un concerto di qualcuno, ospite…. La ridicolezza delle persone mi fa sguaiatamente ridere.. Mi sa che la prossima volta al posto che chiudere apro… Cosi vediamo quanta gente rimane dopo.. É vero: più fai del bene e più ti sarà reso del male. Di certo non daró più aiuti a chi si sente arrivato e non arriverà MAI. pienamente convinto e responsabile di ciò che scrivo! Un bacio al mondo carta, ora più dolce che mai..,

per poi aggiungere poco dopo:

Mah… D’altra parte non ho tempo.. Non tempo per pensare a queste sciocchezze, abbiamo di fronte un inverno con dei progetti vertiginosi, perché abbassassi all’invidia..Se la gestiscano tra l’oro l’invidia..Popolo andiamo!! Guardiamo altrove.

La Spiri non è di certo rimasta con le mani in mano e, dopo aver visto giungere sulla sua pagina Facebook l’enorme esercito di Carta, intento più che mai ad offendere pesantemente l’ex di Amici, ha così replicato:

Sono rammaricata da ciò che leggo, provo imbarazzo per quello che ho letto e l’ignoranza di tanta gente e vergognosa! Io ho solo detto alle poche persone che gridavano l’attesa di Marco che prima della sua ospitata c’era il mio concerto! Non capisco qual’e il problema, ho detto più volte che Marco sarebbe stato l’ospite d’onore! Il rispetto e l’educazione sono importanti. Io non mi sento arrivata. Continuo a fare il mio percorso e rispetto gli amici!.

Proprio in seguito alle pesanti offese da parte dei fans di Marco, ha poi rincarato la dose scrivendo ancora:

Dimenticavo…. A tutte le “cartine” che offendono…. Ho bisogno di tanta “carta” per pulirmi il culo visto che mi dite di andare a cag….

Ed apriti cielo! Marco Carta ha così voluto continuare la polemica scrivendo ancora:

Dio mio non credo ai miei occhi… Non ci credo, ma sbaglio o parlavo di educazione? I fan di Simonetta non li cercherei mai e non li offenderei mai perché non c’entrano nulla, vedi come cala la maschera con un po’ di nervoso? Dico la verità: se Simonetta avesse fatto un concerto vero io sarei stato sicuramente in prima fila ad applaudirla, ma… Tutto questo è successo perché mi usa come OSPITE senza che io lo sappia, allora a nome di tutti vi dico che, anche se non lo volevo dire ma è giusto a questo punto che lo dica. io ero la guest star, che piaccia o no. Voci di corridoio mi hanno informato che durante il pomeriggio non ha fatto altro che lamentarsi per i miei manifesti e che i suoi non c’erano, ma io che c’entro?? Fino a prova contraria ero tuo amico no?? Mm.. Mah.. No evidentemente no.. Grande Simo! Le conseguenze pensano siano ormai prossime, non darô piu aiuti,

mentre la pagina della Spiri, svuotata piano piano (ma poi neppure più di tanto) dei fans di Marco, invitati dallo stesso a togliere il “mi piace” dalla pagina dell’ex amica, continuava ad essere riempita di insulti e critiche oltremodo offensive.

Più tardi, la Spiri avrebbe poi rotto il lungo silenzio con una serie di stati nei quali, suddivisi in punti, illustrava in modo più chiaro quanto realmente accaduto. Leggiamoli di seguito:

“PARTE 1: Buona sera a tutti, x mettere fine a questa situazione provo a spiegare: ieri sera io avevo un concerto di 2 ore, dopo di me l’ospite d’onore era giustamente Marco.Sui manifesti si diceva che alle 22.00 Marco avrebbe cantato, io semplicemente durante il concerto ho detto alle poche fan “maleducate”(dico poche perche’ tutte le altre sono state splendide con me)dicendo che non dovevano prendersela con me se Marco non era ancora sul palco ma che sarebbe arrivato .

PARTE2:sul palco piu tardi visto che lui era l’ospite. OSPITE NON MIO MA DELLA SERATA ( scusate GUEST STAR visto che io ero con la mia band e lui su basi). Non mi sembra nulla di grave e non ho mancato di rispetto. Se Marco fosse stato davvero mio amico, prima di postare un commento cosi immaturo mi avrebbe chiamata per chiedermi spiegazioni. Marco scusami se ho confuso la parola ospite con guest star, ma d’altra parte siamo entrambi sardi e parliamo male l’inglese:)

PARTE3: A me dispiace molto per i brutti commenti che ho ricevuto anche su cose personali, commenti gratuti che mi hanno ferita. Il mio commento ironico era per mandare a quel paese tutte quelle persone che mi hanno offesa in maniera molto dura… Io ci metto un punto, semplicemente sono molto DELUSA.

PARTE4: Mi auguro che parte di voi possa capirlo.. io sto facendo il mio percorso, a piccoli grandi passi, non ho mai vissuto di luce riflessa grazie a qualcuno. A chi vuole credermi, grazie…a chi mi vuole bene, grazie del sostegno. Simonetta

PUNTO 5: Cari per mettere l’ultimo punto ci tengo a dire che la mia “battuta” sulle “cartine” che dovrebbero pulirmi…era solo una provacazione per chi mi ha scritto cose bruttissime che nemmeno si possono scrivere, tra le qualidevi morire, sei una put,sei vergognosa, schifosa, fallita….minacce per i prossimi miei concerti, minacce alla mia famiglia…voi cosa avreste fatto? Grazie a chi mi ha capita. E quale sarebbe la mia colpa? quella di avere chiamato un amico “ospite” di una serata.

AUGURO A TUTTI UNA BUONA NOTTE..e ci tengo a precisare che nessuno ha mai fatto niente per me, ma quello che oggi ho e che avro’ è frutto di tanto lavoro, dedizione, pazienza, gavetta, umilta’. Si’, in passato Marco mi ha invitato ad alcuni suoi concerti in amicizia, quindi? sono state bellissime serate ma fortunatamente ho cavalcato altri palchi importanti…con artisti che mi hanno insegnato tanto…vedi i Moda’ che alle spalle hanno piu’ di 10 anni di gavetta e sacrifici! Vi voglio bene gr”.

Poco da aggiungere in quanto a umiltà, orrori grammaticali ed insulti di ogni tipo, letti nel corso della lunga serata di ieri, che di certo ha avuto il pregio di tenere incollati allo schermo, questa volta di un PC, svariati fans e curiosi.

Potrebbe interessarti anche