logo

Amici 9: puntata di Sabato 28 novembre. Nicolò superstar: salvo. Celentano non ci sta. Ospite di oggi, Nelly Furtado

di Mario Diego Petruzziello

Pubblicato il 2009-11-28

Inizia la puntata con l’esame di Nicolò. Ecco i giudici che decideranno se potrà restare o meno nella scuola: Luciano Cannito, direttore teatro di Massimo di Palermo, coreografo; Luc Bouy, coreografo internazionale danza contemporanea; Irina Kolpakova étoile della danza mondiale. Tutti emozionati per la presenza della grande ballerina russa. Alessandra Celentano prende la parola dicendo: …

article-post

Inizia la puntata con l’esame di Nicolò. Ecco i giudici che decideranno se potrà restare o meno nella scuola: Luciano Cannito, direttore teatro di Massimo di Palermo, coreografo; Luc Bouy, coreografo internazionale danza contemporanea; Irina Kolpakova étoile della danza mondiale. Tutti emozionati per la presenza della grande ballerina russa.
Alessandra Celentano prende la parola dicendo:

Possiamo ambire ad avere elementi migliori.

Va detto che Nicolò è stato scelto da Steve La Chance, che lo difende con vigore. La domanda a cui si cerca di rispondere è se il ballerino del Sole possa ambire ad uno dei 3 contratti messi a disposizione dalla trasmissione. Steve precisa che l’allievo è più interessato alla danza moderna.
Primo assolo: parte Nicolò, buon avvio, energico. Nel secondo assolo il ballerino è ancora più forte e convinto.Per Alessandra è stata una buona prestazione eseguita correttamente. Steve è davvero un maestro e alleato d’eccezione; è sempre in prima linea e difende con tanto di cuore il suo allievo. Per Cannito, Nicolò è dotato di energia e grande forza, capace di trasmettere con la sua danza; circa la struttura fisica il ballerino non ne fa un problema senza soluzione, si può lavorare col tempo.
Per Luc Bouy, manca l’espressione del movimento e l’interiorità, ammettendo che il ragazzo è dotato di energia. La Kolpakova esprime un giudizio assai positivo e aggiunge che Nicolò è ricco di potenzialità.
Nell’ultima esibizione, l’improvvisazione, Bouy esordisce dicendo che l’allievo l’ha impressionato ballando davvero bene, emozionandolo: la strada di Nicolò è spianata. Se la Kolpakova mantiene il suo parere iniziale non ci sarà bisogno di convincere il terzo commissario.
Per Cannito, che stupisce tutti, Nicolò è un ottimo ballerino moderno. Anche gli altri 2 giudici esprimono giudizi ottimi. Nicolò è salvo!

Figurella per Alessandra Celentano, che non ha potuto infierire ulteriormente. Kolpakova consiglia all’allievo di intraprendere studi classici per potenziarsi.
Nonostante la presenza di 3 grandi della danza, la Celentano, però, continua a tenersi sulla medesima posizione di partenza: ballerino di livello non elevato. Naturalmente si accende il dibattito.
Maria De Filippi
rivela che la commissione non cambierà nelle altre verifiche in programma sui ballerini.

Davide , con “Sorry seems to be the hardest word” di Elton John si sfida con Matteo.
Matteo si esibisce al pianoforte: che vocione! Davvero impressionante. Martinez riserva qualche complimento anche a Davide per le strofe iniziali.
Rapino vede un ex equo, Matteo forte anche perché accetta sempre nuove sfide. Complimenti di Vessicchio per la strofa, in concordanza con Loretta, sull’esibizione di Davide, che viene complimentato da tutti: in ascesa!

Esibizione molto “hot” per Anbeta, da rivedere, bellissima.
Bravi Stefano e Michele entrambi hanno collezionato una bella performance.
La commissione si esprime e il voto viene attribuito alla Luna che pareggia, grazie a Stefano, più preciso e attento nel passo a due.
Emma canta “Gli uomini non cambiano”. Si esibisce anche Loredana.
Non c’è storia, Loredana è nettamente più forte. Zerbi la sceglie per la naturalezza che la ragazza ha dimostrato nell’interpretazione. Belle le dimostrazioni di affetto, da una parte e dall’altra, tra la “Lory” ed Emma, molto mature entrambe: non posso che dire “tanto di cappello”, e mettere da parte ogni critica per queste due super-vocalist.

Sfida a squadre: davvero una bella esibizione per Gabriele, Stefano ed Elena, che hanno fatto un’ottima prova: sciolti, preparati e divertenti. Ottima la coreografia di Garofalo. Piccolo particolare: Gabriele perde la maschera, abbellimento del balletto, ma recupera nel finale, gettandola via in segno di ironia con la sorte, poi chiede scusa all’insegnante.

Entra Nelly Furtado, il super ospite di oggi. Canta il suo ultimo singolo in programmazione. Un pop carino affidato ad un inciso molto facile da ricordare, una sorta di anticipazione della stagione musicale estiva. La cantante latina ha fatto, di certo, canzoni migliori di questa.
E’ il momento della classifica. Scende Pierdavide e risale Nicolò, sempre alto Davide, Matteo resta in vetta; se fosse l’ultima classifica prima del serale, Emma sarebbe fuori, e con lei molti altri volti noti e stimati del talent show, precisa la De Filippi. Tra gli ultimi figura anche Borana.
Finisce 2 pari tra le squadre di Sole e Luna, il risultato della sfida lo sapremo nel corso del prossimo daytime.

Le pagelle di MarDi:

n.b. legenda abbreviazioni:
pz (voto al pezzo da eseguire o coreografia)
es (voto all’esecuzione)
art (voto all’interpretazione)
ps (voto alla presenza scenica)

Nicolò (ballerino – Sole):

“Assolo 1” pz (6) / es (6½) / art (6-) / ps (6)
“Assolo 2” pz (6) / es (6½) / art (6-) ps (6)
“Improvvisazione” pz (7) / es (7½) / art (7) ps (7)

Davide (cantante – Luna):

“Sorry seems to be the hardest word” pz (7) / es (6-) / art (6½) / ps (6½)

Matteo (cantante – Sole):

ibidem pz (8) / es (8) / art (7½) / ps (8)

Emma (cantante – Luna)

“Gli uomini non cambiano” pz (7) / es (7½) / art (7-) / ps (7-)

Loredana (cantante – Sole)

ibidem pz (8) / es (8) / art (9) / ps (8)

Il termometro: 38°C.
Bella sfida e grande conferma per Nicolò.

Potrebbe interessarti anche