logo

Amici 14 serale 2015: scaletta ‘liquida’, scelte libere ed imprevedibili giudizi finali

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2015-04-15

Chi vincerà il serale di Amici 2015? Tra le pagine di Tv Sorrisi e Canzoni lo storico autore Mauro Monaco ha spiegato vari meccanismi del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi. “Nella fase pomeridiana alcuni meccanismi sono cambiati, ma l’essenza del programma è la stessa, anche nel serale. Siamo passati da 16 …

article-post

Chi vincerà il serale di Amici 2015? Tra le pagine di Tv Sorrisi e Canzoni lo storico autore Mauro Monaco ha spiegato vari meccanismi del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi. “Nella fase pomeridiana alcuni meccanismi sono cambiati, ma l’essenza del programma è la stessa, anche nel serale. Siamo passati da 16 a 12 concorrenti iniziali, l’unica differenza è che non ci saranno doppie eliminazioni. Sapendo che il vincitore è uno solo, il contributo dei direttori artistici è fondamentale per convincere o rafforzare l’opinione della giuria sulla loro bravura”.

Durante il corso di ogni serale si disputano due manche; Emma Marrone ed Elisa devono quindi preparare le 20 esibizioni eseguite dai ragazzi. Esiste un giusto ordine per schierarli? “Il bello del programma è che la scaletta è ‘liquida’” spiega Monaco, per poi proseguire: “E’ un caso raro di talent che si può snodare in modo del tutto sorprendente. Dipende da cosa dicono i giudici, dallo stato di forma dei ragazzi e dalle eliminazioni provvisorie della gara. Le scelte sono libere”.

Impossibile o quasi, fare delle strategie precise: “Ci sono troppe variabili per farle, soprattutto questo anno con i giudici nuovi” spiega l’autore, per poi proseguire: “i tre punti di vista sono differenti. Ancora più imprevedibile è il giudizio del quarto, un nome sempre diverso ogni settimana. Il meccanismo del programma favorisce la pluralità dei punti di vista e l’imprevedibilità dei giudizi finali”. “Nonostante il meccanismo funzioni come un imbuto, le figure dei direttori artistici devono portare tutti i ragazzi ad emergere. Che rimangano una sola puntata o arrivino alla finale”.

Potrebbe interessarti anche