logo

Amici 12, anticipazioni: la prima puntata del serale quasi in diretta su Facebook. Che senso ha registrarla?

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-03-30

Mentre io scrivo questo pezzo, a Roma si sta registrando la prima puntata del serale di Amici 12, che andrà ufficialmente in onda il 6 aprile. Ne abbiamo scritto più volte, semplicemente perché, tra le altre cose, vorremmo tanto sapere a chi è venuta la geniale idea di fare una cosa simile. C’è da ricordare …

article-post

Mentre io scrivo questo pezzo, a Roma si sta registrando la prima puntata del serale di Amici 12, che andrà ufficialmente in onda il 6 aprile. Ne abbiamo scritto più volte, semplicemente perché, tra le altre cose, vorremmo tanto sapere a chi è venuta la geniale idea di fare una cosa simile. C’è da ricordare (come ho più volte fatto, ma mi piacerebbe sinceramente poter ricevere una risposta per soddisfare questa curiosità) che, dopo l’uscita di scena (momentanea) di Luca Zanforlin per volare in Spagna e seguire un progetto importante, la sempre sia lodata Maria De Filippi non è più andata in diretta.

Sappiamo bene che Luca per lei era davvero una importante spalla, ma sappiamo e conosciamo il modo di fare televisione che ha una come la De Filippi, che potrebbe mangiarsi tutti in un solo boccone, quindi, per l’ennesima volta mi chiedo: perché? Troveranno risposta le mie domande? Inoltre, cosa da non sottovalutare assolutamente, nella pagina ufficiale di Facebook dedicata al talent show, non fanno altro che inserire foto, video e in ultimo anche un pezzo del discorso che ha fatto poche ore fa Matteo Renzi, il primo ospite della serata.

Ovviamente questo ha sollevato un malcontento generale che si può riscontrare immediatamente leggendo alcuni dei tantissimi messaggi lasciati dagli appassionati del programma e, la maggior parte di essi lamentano tutti la stessa cosa: il nonsense di un programma registrato pieno di anticipazioni proprio dalla pagina ufficiale. Ovviamente, tra poche ore, tramite talpe, piccioni viaggiatori e semplici smartphone, verremo già a sapere i due eliminati della puntata (che azzardo: Chiara ed Anthony), questo ci farà perdere ogni gusto nel seguire sabato prossimo, un programma che sappiamo perfettamente come andrà a finire.

Aggiungiamo però che, anche con Uomini e Donne (programma condotto sempre dalla De Filippi) accade praticamente la stessa cosa: anticipazioni sul web per settimane e settimane e puntate che vengono mandate in onda con la velocità di un bradipo mentre il pubblico ormai sa già tutto. Ma Amici differisce da Uomini e Donne per un motivo fondamentale secondo me: il secondo programma a differenza del primo, viene raccontato sommariamente e quindi per molti aspetti guardare una puntata di cui conosci il riassunto non t’infastidisce come guardare un talent di cui conosci già gli eliminati (stessa cosa però, potrebbe succedere a Uomini e Donne nel momento in cui verrà registrata la scelta di Eugenio e Andrea).

Inoltre, registrare addirittura con una settimana di anticipo ci sembra davvero assurdo, in quanto, durante il corso della stessa tra una registrazione e l’altra potrebbe accadere veramente di tutto. Da gente che vuole andare via, a gaffe soffocate dietro una registrazione che, con il montaggio che si fa in questi anni verrà fuori sicuramente per quella che è: qualcosa di già visto.

Potrebbe interessarti anche