logo

Amici 11, il serale: prima puntata. Regolamento, ospiti e concorrenti. In giuria: Christian De Sica, Federica Pellegrini e Riccardo Scamarcio

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-03-31

Mancano poche ore all’esordio del serale dell’undicesima edizione di Amici, il talent show firmato Maria De Filippi, in onda nella prima serata odierna sulla rete ammiraglia di casa Mediaset. Tante le novità per questa prima puntata, a partire dalla quale saremo spettatori di due appassionanti gare che vedranno protagonisti, da una parte, i nove Big, …

article-post

Mancano poche ore all’esordio del serale dell’undicesima edizione di Amici, il talent show firmato Maria De Filippi, in onda nella prima serata odierna sulla rete ammiraglia di casa Mediaset. Tante le novità per questa prima puntata, a partire dalla quale saremo spettatori di due appassionanti gare che vedranno protagonisti, da una parte, i nove Big, ovvero gli ex concorrenti delle passate edizioni (CLICCA QUI per leggere tutte le schede dei concorrenti), e dall’altra i 14 nuovi talenti dell’edizione in corso (CLICCA QUI).

La serata, oltre alle grandi emozioni derivanti dall’ansia e dall’adrenalina dei vari concorrenti, sarà anche caratterizzata da importanti ospiti, ovvero Luciana Littizzetto e Charles Aznavour (che si esibirà in duetto con Emma Marrone), mentre formeranno la giuria esterna tre celebri personaggi del mondo dello spettacolo e non solo: Christian De Sica, Federica Pellegrini e Riccardo Scamarcio. Dopo la sua passata esperienza alla conduzione di Italia’s got talent, al fianco di Simone Annicchiarico, approda invece nel corpo di ballo del programma la showgirl argentina Belen Rodriguez.

Proprio Belen, sarà affiancata dai ballerini professionisti della trasmissione, Josè Perez, Anbeta Toromani, Stefano De Martino, Amilcar Moret Gonzalez, Francesco Mariottini, Martina Nadalini ed Eleonora Scopelliti, mentre le coreografie vedranno la firma di Daniel Ezralow, il quale per l’occasione ha fatto giungere nel nostro Paese un gruppo di ballerini professionisti provenienti da Los Angeles e che faranno da sfondo, con le loro esibizioni, alle performance degli ex allievi di Amici.

La direzione della grande Orchestra composta da 43 elementi, sarà invece affidata al Maestro Beppe Vessicchio che accompagnerà dal vivo i vari concorrenti.

Quest’anno, non sono previste le consuete squadre, ma ogni concorrente gareggerà in solitaria per un avvincente “tutti contro tutti”. A trionfare, al termine del serale, saranno due nuovi concorrenti dell’edizione numero 11, uno per la categoria canto ed uno per il ballo, ed un cantante tra i Big. I vari concorrenti, saranno quindi valutati dalle giurie presenti in studio (giuria “interna” composta dai professori della scuola di “Amici”, giuria “esterna” composta da alcuni personaggi noti, giuria “stampa” composta da giornalisti e tecnici di settore, giuria “orchestra” composta dagli orchestrali della trasmissione) e ovviamente dal pubblico da casa tramite televoto.

Per ciò che concerne il meccanismo delle gare, questo si differenzia a seconda che si tratti della “GARA GIOVANI” e della “GARA BIG”. Relativamente ai giovani talenti (cantanti e ballerini) dell’edizione in corso, si legge nel regolamento ufficiale diffuso da Mediaset:

I concorrenti dovranno sostenere una o più prove che prevedono la sfida tra 2 o più di essi. Gli abbinamenti tra i concorrenti che affronteranno le “sfide” saranno stabiliti dalla produzione. Le prove saranno giudicate da una delle Giurie sopra descritte, che sceglierà i concorrenti che potranno continuare la loro partecipazione al programma televisivo. Gli altri concorrenti dovranno nuovamente esibirsi e verranno sottoposti al giudizio del pubblico mediante il televoto: il concorrente più votato potrà continuare nella competizione, mentre chi avrà ottenuto il numero minore di preferenze verrà eliminato.

Relativamente ai Big, invece:

I cantanti si esibiranno in singole prove o in una serie di prove che verranno sottoposte al giudizio di una o più fra le Giurie sopra descritte, tali giudizi determineranno una classifica dei concorrenti. Gli ultimi classificati verranno sottoposti al gradimento del pubblico tramite il televoto, salva la possibilità di ottenere, a discrezione della produzione, l’ “immunità” dalla votazione, la cosiddetta “Golden Share”, per chi, pur occupando le ultime posizioni della classifica, abbia ottenuto il numero maggiore di acquisti del proprio brano sul portale internet i-Tunes; l’ “immunità” potrà essere altresì decretata da una Giuria.

In caso di immunità, il concorrente verrà escluso dal televoto, cui parteciperà, invece, chi lo precede in classifica. Gli altri concorrenti dovranno nuovamente esibirsi e verranno sottoposti al giudizio del pubblico mediante il televoto: il concorrente più votato potrà continuare nella competizione, mentre chi avrà ottenuto il numero minore di preferenze verrà escluso dalle puntate successive del programma televisivo, e potrà partecipare esclusivamente alla puntata nella quale si terrà la sessione di televoto, cosiddetta di “ripescaggio”.

All’esito delle varie manches, infatti, verrà indetta un’ulteriore sessione di televoto fra i concorrenti di volta in volta esclusi, finalizzata al ripescaggio di uno o più di essi: il più votato, o i più votati, potranno rientrare in gara.

Questa sera, al termine della puntata, conosceremo i nomi dei quattro eliminati: due giovani allievi (un cantante ed un ballerino) e due Big.

[poll id=”21″]

Potrebbe interessarti anche