logo

Amici 11, i BIG al serale: Antonino Spadaccino – FOTO

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-03-29

Il talent show di Maria De Filippi, Amici, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, si appresta ad approdare non solo negli USA ma, a partire dal prossimo sabato 31 marzo 2012, anche nella prima serata di Canale 5, all’insegna della vera gara tra i 14 allievi che finora ci hanno tenuto compagnia ed appassionato con …

article-post

Il talent show di Maria De Filippi, Amici, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, si appresta ad approdare non solo negli USA ma, a partire dal prossimo sabato 31 marzo 2012, anche nella prima serata di Canale 5, all’insegna della vera gara tra i 14 allievi che finora ci hanno tenuto compagnia ed appassionato con il loro talento nel canto o nel ballo. Accanto alla consueta gara, tuttavia, quest’anno vedremo anche una grande novità, rappresentata dalla sfida parallela che vedrà protagonisti nove nomi celebri venuti alla ribalta nelle passate edizione del programma.

Tra di loro, ci sarà anche il trionfatore dell’edizione 2004-2005 di Amici, Antonino Spadaccino, il più “anziano” del gruppo dei big (29 anni), che all’epoca riuscì ad avere la meglio sui ballerini Francesco De Simone, Klajdi Selimi e Romina Carancini. In attesa del serale, il settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, ha intervistato i vari artisti che hanno così avuto modo di ripercorrere le tappe finora percorse, senza tuttavia mai dimenticare le loro “origini”.

Quando mi hanno chiesto di tornare mi è venuta subito in mente l’orchestra. Nel mio anno ancora non c’era, si cantava sulle basi nello studio del pomeridiano. Ho pensato: “Che bello sarà cantare nello studio gigantesco!”,

ha commentato Antonino a Sorrisi, ricordando anche come, nell’anno del suo trionfo, il 2005, “i cantanti di “Amici” non erano presi in considerazione a livello discografico”.

Rispetto alle passate edizioni, quindi, il meccanismo delle discografiche è cambiato ed anche i ragazzi che escono dalla Scuola televisiva più celebre d’Italia, forse, vengono visti con minori pregiudizi. Commenta in merito il cantante pugliese:

Vinci un programma popolarissimo, visto da milioni di persone. Capisci che la gente ti ama, eppure in radio e in video le tue canzoni non passano. Per fortuna adesso è tutto cambiato. Chi esce da un talent non è più considerato soltanto un ragazzino belloccio che mettono al centro di un palco con una fantastica giostra intorno. Il sistema si è accorto che siamo persone, non siamo prodotti. Che abbiamo una testa, un profilo artistico e finalmente ci apprezzano.

Ma subito dopo la vittoria ad Amici, nonostante le difficoltà incontrate nell’imporsi nel mercato discografico nostrano, Antonino non è comunque rimasto con le mani in mano, ma anzi, racconta:

Sono andato all’estero e ho vinto due Festival internazionali rappresentando il mio Paese. Poi, l’anno scorso, ho deciso di partecipare al concorso indetto all’interno di “Amici” da Mara Maionchi per dare un contratto a un ex allievo, e ho vinto.

In occasione del serale ormai alle porte, Antonino avrà l’opportunità anche di presentare il suo nuovo lavoro discografico, Libera quest’anima, all’interno del quale c’è anche una canzone, Resta ancora un po’, che vede la firma della trionfatrice dell’ultimo Festival di Sanremo, Emma Marrone, nonché vincitrice dell’edizione numero nove del talent e uno dei talenti che approderà al serale al fianco di Antonino.

Tra coloro che avrebbe preferito incontrare nuovamente in occasione di questa inedita gara tra big, infine, il cantante fa il nome della sua collega Giulia Ottonello “perché è stata una grande vincitrice di Amici”.

[poll id=”21″]

>>CLICCA QUI PER LEGGERE LE SCHEDE DEGLI ALTRI BIG<<

Potrebbe interessarti anche