logo

Amici 10, ecco i favoriti per la vittoria finale. Stasera inizia il serale e debutta Mara Maionchi. Linus ospite

di Massimo Galanto

Pubblicato il 2011-01-11

Bisogna essere pronti a tutto. A qualsiasi vestito-acconciatura scelta da Maria De Filippi. E così, dopo dieci anni di jeans improbabili, di vestiti e abiti inenarrabili, di magliette di pelle strappate, la De Filippi tornerà a stupire anche questa sera, temiamo. L’attesa per la prima puntata serale di Amici 10, in onda in diretta stasera …

article-post

Bisogna essere pronti a tutto. A qualsiasi vestito-acconciatura scelta da Maria De Filippi. E così, dopo dieci anni di jeans improbabili, di vestiti e abiti inenarrabili, di magliette di pelle strappate, la De Filippi tornerà a stupire anche questa sera, temiamo.

L’attesa per la prima puntata serale di Amici 10, in onda in diretta stasera su Canale 5 dalle ore 21.10, per fortuna non si riduce alle stravaganze vestiarie della De Filippi. Il serale di Amici 10, infatti, presenta novità degne di nota: Mara Maionchi entra a far parte della commissione di giudici esterni (in attesa di diventare discografica fissa in Amici 11), portando con sè, si spera, un pò di aria nuova (e di parolacce) per gonfiare – con l’insostituibile apporto di Platinette – ancor di più lo scontro, che si profila essere quello nevralgico per il serale, tra i prof. Luca Jurman e Rudi Zerbi (si, tranquilli, ci sarà anche quello tra la Celentano e Cannito). La seconda novità sta nel meccanismo del serale che si potrebbe riassumere con due parole: nomination e tradimento; ecco cosa prevede: chi vince indica il nome di un allievo della squadra perdente. Esso si esibisce sfidando nella medesima prova un allievo della squadra avversaria (a scelta di quest’ultima). Se perde (il verdetto è deciso da una commissione esterna), lascia Amici. Se vince, ottiene l’immunità e resta nel talent. A questo punto, si procede col secondo nome e con le stesse modalità. Se ancora una volta il nominato riece a salvarsi, è la stessa squadra perdente a decidere chi deve abbandonare, senza possibilità di salvataggio alcuna, la “scuola della musica”. Infine – non propriamente una novità, ma un ritorno dalla De Filippi, dopo l’ospitata di qualche anno fa – secondo le indiscrezioni del web, dovrebbe partecipare nella prima puntata del serale Linus, direttamente da Radio Deejay. Tra i danzatori professionisti, inoltre, spazio non solo per Stefano De Martino (Amici 9), ma anche per Antonio Fiore (Amici 4).

In ogni caso, al di là del contorto, ma probabilmente vincente, meccanismo, e dei tanti ingredienti già previsti, resta il fatto che Maria De Filippi dovrà sudarsi la prima serata di Canale 5. A nostro parere, sarà arduo (ma non impossibile) raggiungere i 5 milioni di telespettatori sin dalla prima puntata. Se tale risultato, invece, dovesse essere ottenuto sin da subito con agilità, si tratterebbe di un vero colpo a sorpresa, o quanto meno inaspettato, della Sanguinaria (da ricordare che gli speciali del sabato pomeriggio di Amici 10 negli ultimi tempi – a prescindere da quelli andati in onda in periodo festivo – hanno subìto importanti flessioni di ascolti).

Ma, diciamo la verità: al momento manca una Alessandra Amoroso, un Marco Carta, un Antonino Spadaccino, un Francesco Mariottini. Manca, cioè, qualcuno (ballerino o cantante) che nella prima parte del talent abbia saputo convincere o dividere clamorosamente il pubblico, farsi amare o odiare profondamente. D’altra parte è innegabile il fatto che Annalisa Scarrone, la cantante blu (ma anche rossa), sia praticamente (e meritatamente) con mezzo piede sul gradino più alto del podio di Amici 10 – canto. Appaiono in grado di contenderle il titolo il bianco Virginio Simonelli e, seppur in seconda battuta, le blu Francesca Nicolì e Diana Del Bufalo. Per il circuito danza la situazione è un pò più intricata, apparentemente: la bianca Giulia Pauselli, nonostante la sua giovanissima età (la maturazione della danzatrice ci appare ancora molto lontana) è la favorita, seguita dai blu Denny Lodi e Debora Di Giovanni. Outsider il bianco Vito Conversano.

Chi lascerà la scuola di Amici questa sera?

Noi azzardiamo una previsione: Antonio Mungari (bianco). Secondo voi?

Potrebbe interessarti anche