logo

Zodiaco – Il Libro Perduto, da stasera su RaiDue, la nuova serie thriller con Sergio Assisi e Magdalena Grochowska – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-04-11

A partire da questa sera, RaiDue propone la serie tv in quattro puntate, Zodiaco – Il libro Perduto, nata da una produzione Rai Fiction e realizzata da Luca Barbareschi per Casanova Multimedia. La serie, caratterizzata dal mistero, dal giallo e dall’esoterismo, rappresenta la continuazione del thriller andato in onda sulla stessa rete nel 2008. A …

article-post

A partire da questa sera, RaiDue propone la serie tv in quattro puntate, Zodiaco – Il libro Perduto, nata da una produzione Rai Fiction e realizzata da Luca Barbareschi per Casanova Multimedia. La serie, caratterizzata dal mistero, dal giallo e dall’esoterismo, rappresenta la continuazione del thriller andato in onda sulla stessa rete nel 2008. A legare le due storie, è la figura di Nostradamus.

Nella nuova serie, la storia ruoterà attorno ad un collegio d’eccellenza, in cui proprio Nostradamus ha insegnato e all’interno del quale esiste una setta a lui riconducibile, che opera ovviamente in grande segreto. L’istituto aveva accolto anche il giovane Matteo, lo Zodiaco autore di molti omicidi ed attualmente rinchiuso in carcere. Ma la domanda è: per quanto ancora resterà in prigione?

Nel cast, compaiono nomi del calibro di Sergio Assisi e Magdalena Grochowska, nuovi protagonisti della serie, che andranno ad affiancarsi a Andrea Bosca (lo Zodiaco) e ad Antonia Liskova presenti anche nella precedente fiction. Tra gli altri interpreti, anche Marina Tagliaferri, Giorgia Salari, Marc Louis Tainon, Eleonora Binando, Riccardo Marzuoli, Domenico Diele  e Lucrezia Bisignani. Firma la regia, Tonino Zangardi mentre la sceneggiatura è di Mimmo Rafele (autore anche della prima serie) e Silvia Napolitano.

La serie è quasi interamente ambientata nella Repubblica Ceca e a Praga. Ha commentato in merito il regista:

Quattro puntate da 100 minuti tutte sotto la neve e con temperature che spesso hanno sfiorato i meno 20 gradi. Il risultato è stato stupefacente poiché tutta la storia si svolge con scenari innevati di grande effetto. Non c’è una scena esterna dove non ci sia la neve: neve vera e non da effetti speciali.  Con atmosfere piene di paesaggi dove l’orizzonte si perde.

In merito al prodotto, ha invece asserito:

ZODIACO è un nuovo grande giallo all’italiana, una scommessa di qualità che spero io, la Casanova e la Rai si possa vincere per tornare ad una varietà di generi per soddisfare sempre più il grande pubblico.

A seguire, la TRAMA della prima puntata, in onda stasera, a partire dalle ore 21:05 circa su RaiDue.

SPOILER – E’ il giorno di inaugurazione dell’anno scolastico del collegio San Filippo a Castel del Fiume, una cittadina in provincia di Torino. Riccardo Santandrea, scampato alla strage della sua famiglia operata dello Zodiaco, sta per cominciare i suoi studi. Ester, che è tornata a vivere a Londra, sta arrivando per festeggiarlo. Ma lungo la strada, mentre dall’aeroporto raggiunge in auto il collegio, muore in un tragico e misterioso incidente. Il commissario Eva Gruber, incaricata dell’indagine, è costretta presto ad archiviare il caso, ma non è convinta che si sia trattato di una fatalità. Ad accentuare i suoi dubbi è Julian Savelli, un archeologo inglese di origine italiana, che Eva scopre presto essere in realtà un agente di Scotland Yard. Julian aveva conosciuto Ester a Londra e le aveva rivelato che in quel collegio si nascondeva una setta segreta legata al culto di Nostradamus, il grande veggente da cui discende lo Zodiaco.

Il quale quando ‘sente’ la morte di Ester, sua sorella gemella, evade dal carcere di massima sicurezza per vendicarla…

Potrebbe interessarti anche