logo

L’ultimo viaggio della Regina Elisabetta prima dei funerali: tutte le tappe, fino alla sepoltura

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2022-09-11

E’ iniziato oggi l’ultimo viaggio della Regina Elisabetta, morta lo scorso 8 settembre. La salma della sovrana ha lasciato la sua dimora scozzese a Balmoral dirigendosi verso il palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, la residenza reale ufficiale. L’arrivo è previsto nel pomeriggio, intorno alle 16 (le 17 ora italiana) e resterà nella Stanza del Trono …

article-post

E’ iniziato oggi l’ultimo viaggio della Regina Elisabetta, morta lo scorso 8 settembre. La salma della sovrana ha lasciato la sua dimora scozzese a Balmoral dirigendosi verso il palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, la residenza reale ufficiale. L’arrivo è previsto nel pomeriggio, intorno alle 16 (le 17 ora italiana) e resterà nella Stanza del Trono per essere omaggiata dai sudditi dopo un viaggio di 280 km. 

L’ultimo viaggio della Regina Elisabetta fino alla sepoltura

La Capitale scozzese renderà il suo ultimo saluto alla regina Elisabetta II nei prossimi due giorni. Sempre in Scozia è prevista una cerimonia di passaggio con la proclamazione del nuovo re, Carlo III, prima sul Royal Mile di Edimburgo e successivamente nel castello.

Il carro funebre con la salma della regina ha lasciato oggi Balmoral salutato da due guardie sull’attenti. La bara era coperta dallo stendardo reale di casa Windsor. Alle spalle del veicolo con il feretro, una Rolls Royce con a bordo la principessa Anna e il marito, vice ammiraglio Tim Lawrence. A seguire, alcune Range Rover di scorta. Proprio la figlia Anna accompagnerà le spoglie di sua madre nel suo ultimo viaggio fino a Edimburgo e successivamente fino a Londra.

Il primo omaggio da parte del popolo al feretro della regina Elisabetta è stato nel villaggio di Ballater. La sepoltura avverrà poi nella Cappella di San Giorgio al termine dell’ultimo viaggio del feretro della monarca, insieme al marito, il principe Filippo, la sorella, Margaret, e i genitori, re Giorgio VI del Regno Unito e di Elizabeth Bowes-Lyon.

Potrebbe interessarti anche