logo

Trionfo atteso e meritato per Cristian Imparato, stella di Io Canto

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-03-21

Una serata lunga ed emozionante, quella di ieri sera di Io Canto, lo show canterino di Canale 5, condotto da Gerry Scotti, che per dieci settimane ci ha tenuto compagnia, grazie alle meravigliose voci dei suoi piccoli protagonisti. Ieri, dunque, si sono chiusi i battenti sulla prima fortunatissima edizione, che ha visto trionfare, come già …

article-post

Una serata lunga ed emozionante, quella di ieri sera di Io Canto, lo show canterino di Canale 5, condotto da Gerry Scotti, che per dieci settimane ci ha tenuto compagnia, grazie alle meravigliose voci dei suoi piccoli protagonisti.

Ieri, dunque, si sono chiusi i battenti sulla prima fortunatissima edizione, che ha visto trionfare, come già ci si aspettava, il giovane palermitano Cristian Imparato, che ancora una volta ha fatto emozionate, nonostante ieri la tensione sia stata, comprensibilmente, più palpabile delle precedenti volte.

Ricordiamo che, a giocarsi la grande finalissima di ieri sera, oltre al candidato numero uno alla vittoria, vi erano: Benedetta Caretta, Mattia Rossi, Sara Musella, Michele Ferrauto, Dalia Di Prima e Francesco Pugliese.
Presenti nello studio, anche i ragazzi non in gara, che si sono ugualmente esibiti.
I finalisti, invece, si sono presentati con il loro cavallo di battaglia, prima di ritornare sul palcoscenico con i loro inediti.

La giuria, estasiata anche ieri sera, oltre a Katia Ricciarelli e Claudio Cecchetto, vedeva la presenza di Massimo Boldi e Paola Perego, pronti, ovviamente, a pubblicizzare i loro lavori: Fratelli Benvenuti per il primo, e Lo show dei Record per la seconda.

Da sottolineare, i duetti meravigliosi che hanno visto coinvolti i giovani talenti con le star della musica internazionale: Cristian Imparato con Lara Fabian in “Adagio”; Mattia Rossi con la mezzo soprano celebre nel mondo, Katherine Jenkins, in “Con te partirò”; Ilenia Gironimo con Irene Grandi in “La tua ragazza sempre”; ancora Lara Fabian con Mirco Pio Coniglio in “Perdere l’amore”. Ai duetti, ha partecipato anche la giurata Katia Ricciarelli, con Michele Ferrauto in “Nessun Dorma”.
Altro duetto, dopo mezzanotte inoltrata, è quello che ha visto partecipe il giovane Mattia De Luca, partecipante della passata edizione del Festival della Canzone Italiana, nella categoria Sanremo Giovani.

Per chi si fosse sintonizzato solo dopo la mezzanotte su Canale 5, sicuramente si sarà chiesto come mai vi fossero ancora i bambini in video. Piccolo “trucchetto” messo in atto per garantire la loro presenza fino alla proclamazione del vincitore (avvenuta poco prima dell’1), è stato quello di mandare la trasmissione in onda, in differita di un’ora.

Poco prima della consegna del premio al vincitore, Claudio Cecchetto, a nome dell’intera giuria e sentiti i ragazzi, ha consegnato due premi speciali a Chiara Sapienza e Mirco Pio Coniglio.
Poi, finalmente la proclamazione del nome del vincitore: Cristian Imparato! Vittoria meritatamente scontata che ha fatto emozionare ancor di più il pubblico in studio, che ha accolto la notizia con una vera e propria ovazione.

Il giovane palermitano, ora è pronto a volare alla volta degli Stati Uniti, con famiglia a seguito, sfruttando così la possibilità di frequentare, grazie alla borsa di studio vinta, una prestigiosa scuola di canto, affiancato da David Foster.

Potrebbe interessarti anche