logo

Siria, Speciale Tg4: la veglia di Papa Francesco in diretta tv

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-09-07

Durante l’Angelus dello scorso 1 settembre, Papa Francesco aveva annunciato per oggi una giornata di meditazione, digiuno ed ovviamente preghiera che si sarebbe poi conclusa con una veglia serale in Piazza San Pietro: “Ho deciso di indire per tutta la Chiesa il 7 settembre prossimo, vigilia della ricorrenza della Natività di Maria regina della pace, …

article-post

Durante l’Angelus dello scorso 1 settembre, Papa Francesco aveva annunciato per oggi una giornata di meditazione, digiuno ed ovviamente preghiera che si sarebbe poi conclusa con una veglia serale in Piazza San Pietro: “Ho deciso di indire per tutta la Chiesa il 7 settembre prossimo, vigilia della ricorrenza della Natività di Maria regina della pace, una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria e nel Medio Oriente e nel mondo intero”. L’appello, Papa Bergoglio lo ha rivolto a tutti i fedeli anche delle altre religioni ed infatti ha raccolto migliaia di adesioni anche da parte di personalità politiche, della società civile oltre che da parte delle numerosissime persone comuni.

In occasione di questa ricorrenza particolare, Rete 4 e Tg4 hanno pensato di documentare l’iniziativa del Santo Padre seguendo in diretta la veglia in programma in Piazza San Pietro. Nella giornata odierna, dunque, il telegiornale diretto da Giovanni Toti prolungherà l’edizione classica delle ore 18:55 passando così il testimone allo speciale dal titolo Scoppi la Pace a cura di Claudio Gelain.

A partire dalle 19:35 e fino alle 20:40 poi, Benedetta Corbi seguirà l’evento in corso a Roma, riportando e commentando le parole di Papa Francesco, con ospiti in studio e in collegamento: tra questi, il vaticanista Saverio Gaeta e il direttore di Tgcom24 Alessandro Banfi. Completano lo speciale, servizi di Gabriella Simoni, Giuliana Fiorentino, Gabriele Barbati da Gerusalemme e Maria Luisa Rossi Hawkins da New York.

Potrebbe interessarti anche