logo

Sanremo 2017, la classifica finale: tutte le posizioni, Big in gara e canzone

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2017-02-12

Il Festival di Sanremo 2017 ha chiuso ieri i battenti con la vittoria di Francesco Gabbani con la canzone Occidentali’s Karma, avendo la meglio su un mostro sacro della musica nostrana come Fiorella Mannoia e su una bellissima canzone come quella di Ermal Meta, Vietato Morire, vincitrice non a caso del premio della Critica. Una …

article-post

Il Festival di Sanremo 2017 ha chiuso ieri i battenti con la vittoria di Francesco Gabbani con la canzone Occidentali’s Karma, avendo la meglio su un mostro sacro della musica nostrana come Fiorella Mannoia e su una bellissima canzone come quella di Ermal Meta, Vietato Morire, vincitrice non a caso del premio della Critica. Una vittoria importante, quella di Gabbani, che bissa così il successo dello scorso anno quando si guadagnò il primo posto nelle nuove proposte con Amen. Quest’anno però, il suo trionfo gli permetterà anche di rappresentare l’Italia alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest.

Sanremo 2017, la classifica finale: le posizioni dei Big in gara

Abbiamo avuto modo di conoscere anche gli altri premi che sono stati assegnati nella serata di ieri e che hanno visti protagonisti, eccezion fatta per l’eliminato Al Bano, proprio i primi tre classificati. Premi secondari ma non meno importanti assegnati a Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia e Ermal Meta. Ecco quali sono stati.

Come già accennato, il premio della critica è andato a Ermal Meta con la canzone Vietato Morire, mentre Fiorella Mannoia ha vinto ilo premio della sala stampa Lucio Dalla con Che sia benedetta. Il premio Giancarlo Bigazzi per il miglior arrangiamento è andato ad Al Bano con la canzone Di rose e di spine, il premio per il miglior testo a Fabrizio Moro con Portami via. Infine, sempre a Gabbani è andato il premio TimMusic.

Ecco a seguire la classifica completa nonché quella della serata finale di Sanremo 2017, con tutte le posizioni dei 16 Big giunti fino alla quinta serata, dalla prima alla sedicesima, con le relative canzoni.

  1. Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
  2. Fiorella Mannoia – Che sia benedetta
  3. Ermal Meta – Vietato Morire
  4. Michele Bravi – Il diario degli errori
  5. Paola Turci – Fatti bella per te
  6. Sergio Sylvestre – Con te
  7. Fabrizio Moro – Portami via
  8. Elodie – Tutta colpa mia
  9. Bianca Atzei – Ora esisti solo tu
  10. Samuel – Vedrai
  11. Michele Zarrillo – Mani nelle mani
  12. Lodovica Comello – Il cielo non mi basta
  13. Marco Masini – Spostato di un secondo
  14. Chiara – Nessun posto è casa mia
  15. Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso
  16. Clementino – Ragazzi fuori

Potrebbe interessarti anche