logo

Sanremo 2015: Giovanni Caccamo vince la categoria Nuove Proposte con “Ritornerò da te” – FOTO e VIDEO

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2015-02-14

Ieri sera Giovanni Caccamo ha vinto la categoria Nuove Proposte scontrandosi con Enrico Nigiotti nel corso della 65esima edizione del Festival di Sanremo 2015. Le prime esibizioni della “semifinale” sono andate in onda in prima serata ma successivamente, come da tradizione i giovani sono stati relegati alla fine. Io l’avevo scritto che la vittoria sarebbe …

article-post

Ieri sera Giovanni Caccamo ha vinto la categoria Nuove Proposte scontrandosi con Enrico Nigiotti nel corso della 65esima edizione del Festival di Sanremo 2015. Le prime esibizioni della “semifinale” sono andate in onda in prima serata ma successivamente, come da tradizione i giovani sono stati relegati alla fine. Io l’avevo scritto che la vittoria sarebbe andare a Caccamo (aggiungendo però anche il nome di Amara che però è stata battuta dallo stravagante gruppo dei Kutso con Elisa), così è stato. Bella la canzone, umile e talentuoso lui.

Sanremo 2015: Giovanni Caccamo vince le Nuove proposte, ecco chi è il cantautore

Giovanni Caccamo ha fatto “piazza pulita” di tutto quello che si poteva vincere portandosi a casa anche il Premio della Critica intitolato a Mia Martini oltre a quello della Sala Stampa “Lucio Dalla”. Nato a Modica, classe 1990 è l’ultima scommessa della Sugar, la casa discografica di Caterina Caselli che ha portato al successo artisti del calibro di Andrea Bocelli, Negramaro, Elisa, Malika Ayane, Raphael Gualazzi. Polistrumentista, compositore e autore, nonostante la giovane età ha già alle spalle ottime collaborazioni come quella con Franco Battiato che ha prodotto il suo brano dal titolo L’indifferenza.

Per quanto riguarda Sanremo 2015, oltre ad aver scritto parole e musica del suo brano, Ritornerò da te è anche il compositore di “Adesso qui (Nostalgico presente)” brano di Malika Ayane scritto insieme alla stessa Malika, Pacifico e Alessandra Flora. Studia architettura a Milano lavora per la tv come conduttore e vj ma il vero amore rimane sempre la musica. Nel 2012 conosce Franco Battiato e successivamente il grande artista lo vuole per aprire il tour Apriti Sesamo e di seguito la produzione de L’indifferenza, il primo singolo. Ecco a seguire il video di Ritornerò da te e alcune fotografie tratte dalla serata di ieri.

Potrebbe interessarti anche