logo

Sanremo 2012, nuova polemica su Celentano e lo spot “censurato”. Niente Benigni e capovolgimento dei palinsesti Mediaset

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-02-08

Sono passati solo pochi giorni dalla notizia relativa al cachet esorbitante di Adriano Celentano, ospite atteso dell’imminente 62esima edizione del Festival di Sanremo e da quando, le polemiche messe immediatamente in moto, sono state poi frenate dalla successiva notizia relativa all’intenzione del Molleggiato di donare l’intero compenso in beneficienza. Ora, tuttavia, un’altra polemica sembra prendere …

article-post

Sono passati solo pochi giorni dalla notizia relativa al cachet esorbitante di Adriano Celentano, ospite atteso dell’imminente 62esima edizione del Festival di Sanremo e da quando, le polemiche messe immediatamente in moto, sono state poi frenate dalla successiva notizia relativa all’intenzione del Molleggiato di donare l’intero compenso in beneficienza.

Ora, tuttavia, un’altra polemica sembra prendere piede ad ormai pochi giorni dall’esordio della kermesse canora più celebre d’Italia e, anche questa volta, al centro dell’attenzione ci sarebbe sempre lui, l’atteso super ospite del Festival. Motivo di critiche, sembra essere uno spot tv con protagonista proprio il celebre cantautore ma che sarebbe stato “bocciato” secondo la Rai e “censurato” secondo il clan Celentano, venendo così meno alla piena libertà artistica prevista dal contratto.

Nello specifico, da lunedì sarebbero dovuti andare in onda tre spot che anticipavano la presenza di Celentano sul palco dell’Ariston, in occasione del Festival di Sanremo. Anche questo, era compreso all’interno dell’accordo sottoscritto da Rai e Celentano e relativo a tre spot ideati e realizzati dallo stesso cantante. Uno dei tre, tuttavia, sarebbe stato bocciato da Viale Mazzini, giustificando la decisione con il fatto che la pubblicità contenesse “un elemento di danno oggettivo per l’azienda”.

Lo spot in questione, visibile a fine articolo e sul sito del Clan Celentano, vede protagonista il Molleggiato in una vecchia edizione di Fantastico, nell’atto di invitare in modo provocatorio i telespettatori a cambiare canale e sintonizzarsi su Canale 5.

Il direttore di RaiUno, Mazzi, ha così giustificato la decisione di bloccare lo spot:

Che la Rai mandi in onda uno spot in fascia di massimo ascolto, in prime time, dove si dice – sia pure come citazione ironica, provocatoria e sarcastica – “andate su Canale 5”, è autolesionistico e sconveniente per l’azienda. Se Celentano in diretta fa una provocazione come questa va bene, così no. Un conto è l’artista che fa la sua esibizione, un conto è un messaggio promozionale.

In seguito alla notizia, lo stesso entourage di Celentano ha manifestato ampia sorpresa in merito alla decisione della Rai proprio in virtù di quella libertà artistica tanto citata in contratto.

Nelle ultime ore, inoltre, era stata messa in giro la voce relativa ad un possibile coinvolgimento di Roberto Benigni, subito poi smentita. Relativamente alla preparazione in vista del Festival da parte delle reti Mediaset, pare si sia deciso di stravolgere i palinsesti, ritirando dalla settimana sanremese i programmi particolarmente seguiti quali Zelig, Le Iene, Italia’s got talent e le varie fiction.

A seguire, il video incriminato:

Potrebbe interessarti anche