logo

Roberto Saviano e “la sensazione di lavorare contro il tuo editore”

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-11-08

Cosa dobbiamo aspettarci da Vieni via con me? Roberto Saviano ne ha parlato dalle pagine di Repubblica. La macchina del fango è il tema della prima puntata di “Vieni via con me”, la trasmissione che per la prima volta mi ha messo alla prova come autore televisivo. “Vieni via con me” era nata come una trasmissione …

article-post
Roberto Saviano

Cosa dobbiamo aspettarci da Vieni via con me? Roberto Saviano ne ha parlato dalle pagine di Repubblica.

La macchina del fango è il tema della prima puntata di “Vieni via con me”, la trasmissione che per la prima volta mi ha messo alla prova come autore televisivo. “Vieni via con me” era nata come una trasmissione che voleva raccontare il Paese con l’obiettivo di far bene le cose che crediamo di poter offrire al pubblico. Poi lentamente ci siamo accorti che iniziavamo a non essere graditi e arrivarono molti segnali in questo senso.

Spiega Saviano:

Se fossimo stati in silenzio subendo le condizioni che la Rai di Masi ci stava dando, avremmo lavorato nella consapevolezza di stare costruendo qualcosa che non era nei patti e soprattutto non coincideva con le idee che avevo, con i racconti che avevo preparato. Nel caso della televisione italiana purtroppo il diritto a parlare lo conquisti con gli ascolti e con una comunità pronta a difenderti.

Censura, insomma:

Questo è il nuovo meccanismo della censura, porre mille difficoltà alla realizzazione di un progetto, ma nell’ombra, in sedi il cui accesso è riservato a pochi, a persone coinvolte, che hanno tutto da perdere a mostrare i meccanismi e poco o nulla da guadagnare. E poi far parlare i fatti: “Andate male”, “Non vi guarda nessuno”, “Avete fatto ascolti da terza serata”. Se l’unica protezione, oggi, alla televisione che non sia reality, che non sia leggero intrattenimento sono gli ascolti, l’unico modo per tagliare fuori chi ha proposte non migliori, non politicamente impegnate, ma semplicemente alternative, è dimostrare che quel tipo di racconto non ha mercato.

Da qui nasce

la sensazione di lavorare non con il tuo editore ma contro di lui. E se da un progetto di quattro puntate si passa a due, e se poi le due puntate devono competere con partite di coppa a chi raccontiamo che gli ascolti sono stati bassi perché quelle erano le condizioni e non altre? […] E poi le balle sui compensi dette in un Paese come il nostro, irritato, esacerbato, esausto. Che campa con stipendi da fame. Nessuno, ma proprio nessuno che abbia detto cifre vere, perché lo scopo era innescare diffidenza, non dare informazioni.

Potrebbe interessarti anche