logo

Primarie Centrosinistra in Tv, l’ultima sfida tra Bersani e Renzi: l’impegno di Sky Tg24, TgCom24 e Rai

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-12-02

Oggi, finalmente, scopriremo quali saranno i risultati definitivi dell’ultima sfida che ha visto giungere al ballottaggio i due candidati alle Primarie del Centrosinistra, Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi. Anche questa volta, Sky Tg24 sarà nuovamente in prima linea intento a seguire, in diretta, i risultati del ballottaggio, con interviste, servizi e collegamenti dai seggi …

article-post

Oggi, finalmente, scopriremo quali saranno i risultati definitivi dell’ultima sfida che ha visto giungere al ballottaggio i due candidati alle Primarie del Centrosinistra, Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi. Anche questa volta, Sky Tg24 sarà nuovamente in prima linea intento a seguire, in diretta, i risultati del ballottaggio, con interviste, servizi e collegamenti dai seggi più significativi. Durante tutta la giornata odierna, il canale all news diretto da Sarah Varetto dedicherà ampio spazio alle operazioni di voto e di spoglio fino allo scrutinio che andrà a decretare in modo ufficiale il nome del candidato premier della coalizione.

In tutta Italia, dunque, sono state dislocate le telecamere di Sky Tg24 che, in particolare, seguiranno il momento del voto del segretario del Pd a Piacenza e del sindaco di Firenze. A partire dalle ore 20:00 andrà poi in onda lo speciale dal titolo Primarie del centrosinistra, csxlafinale, costantemente aggiornato sui risultati e che porterà il telespettatore a conoscere il risultato definitivo del ballottaggio. Tanti gli ospiti di Gianluca Semprini, tra cui: Rosy Bindi, Raffaele Bonanni, Stefano Ceccanti, Claudio Cerasa, Marco Damilano, Paola De Micheli, Paolo Ferrero, Federico Geremicca, Ignazio Marino, Maria Teresa Meli, Roberto Napoletano, Laura Puppato, Norma Rangeri, Ermete Realacci, Daniela Santanchè, Claudio Sardo, Bruno Tabacci, Nichi Vendola.

Massimo Leoni e Marco Di Fonzo stileranno invece una prima analisi delle conseguenze politiche del voto; non mancheranno inoltre i vari collegamenti e le interviste a caldo ai protagonisti e ai loro sostenitori. Infine, su Sky Tg24 Eventi (Canale 504) e sul servizio active sarà disponibile un canale ‘primarie’ dedicato al ballottaggio all’interno del quale sarà possibile trovare dirette, comizi dei candidati, focus e interviste sulla campagna elettorale dei candidati.

Anche TgCom24 presterà la propria attenzione all’attesa sfida conclusiva tra Bersani e Renzi con uno speciale dal titolo Bersani e Renzi, duello finale, in onda dalle 20:00 a mezzanotte e condotto da Federico Novella. Durante tutta la giornata, inoltre, non mancheranno i collegamenti in diretta con la sede nazionale del Pd di via Tomacelli a Roma e con le sedi delle principali città ed il commento in tempo reale insieme agli ospiti in studio, a Roma e a Milano.

Infine, anche le reti di casa Rai hanno in servo diversi appuntamenti nel corso della giornata, durante i quali informeranno i propri spettatori circa l’andamento delle votazioni. Sulla seconda rete Rai, a partire dalle ore 21:00 e fino alle 22:30 andrà in onda Speciale Tg2 Primarie Centrosinistra; su RaiTre, dalle 23:30 all’1:00 sarà invece trasmesso lo Speciale Tg3 Ballottaggi Centrosinistra. L’edizione serale della TgR andrà in onda nel corso del programma alle 24:15 circa.

Rai News seguirà in diretta le operazioni di spoglio del voto nel corso della serata. Anche per i ballottaggi l’istituto Piepoli realizzerà un sondaggio con lo stesso impianto metodologico utilizzato nel primo turno delle consultazioni primarie del centrosinistra.

Potrebbe interessarti anche