logo

Premio TV 2012 – 52° Premio Regia Televisiva: i personaggi, i programmi e le fiction finalisti. La finalissima l’11 marzo su RaiUno con Carlo Conti

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-03-06

Anche quest’anno, siamo pronti a conoscere i protagonisti del Premio TV – 52° Premio Regia Televisiva. Dopo una lunga selezione avvenuta nel corso dell’anno e che ha visto la partecipazione di oltre 100 giornalisti della stampa italiana, si è giunti ai nomi dei personaggi, delle fiction e dei programmi che sono giunti in finale. Relativamente …

article-post

Anche quest’anno, siamo pronti a conoscere i protagonisti del Premio TV – 52° Premio Regia Televisiva. Dopo una lunga selezione avvenuta nel corso dell’anno e che ha visto la partecipazione di oltre 100 giornalisti della stampa italiana, si è giunti ai nomi dei personaggi, delle fiction e dei programmi che sono giunti in finale.

Relativamente ai celebri personaggi del nostro piccolo schermo, a contendersi il premio come Miglior personaggio televisivo femminile saranno Antonella Clerici, Geppi Cucciari, Maria de Filippi, tre conduttrici molto amate ed apprezzate la cui nomination non sorprende affatto. Sul versante Miglior personaggio televisivo maschile troviamo invece schierati Carlo Conti, Rosario Fiorello, Gianni Morandi, quest’ultimo reduce di recente dell’ultima edizione del Festival di Sanremo che ha certamente contribuito alla candidatura al premio di Personaggio rivelazione di Rocco Papaleo, affiancato da Marco Liorni e Teresa Mannino.

Relativamente alla lista delle trasmissioni (20 in totale) finaliste, troviamo: 62° Festival di Sanremo (RAI1), Attenti a quei due (RAI1), Avanti un altro (CANALE 5), Ballando con le stelle (RAI1), Ballarò (RAITRE), Domenica in – L’arena (RAI1), I migliori anni (RAI1), #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend (RAI1), Italia’s got talent (CANALE 5), L’eredità (RAI1), La prova del cuoco (RAI1), La storia siamo noi (RAI EDUCATIONAL), La vita in diretta (RAI1), Le iene show (ITALIA 1), Napoli milionaria (RAI1), Radio Londra (RAI1), Report (RAITRE), Soliti ignoti (RAI1), Striscia la notizia (CANALE 5), Zelig (CANALE 5).

Della lunga lista, solo 10 si aggiudicano lo storico Premio TV (Top Ten 2012), ideato da Daniele Piombi, come migliori programmi della Televisione Italiana 2012, in seguito al voto della Grande Accademia di Garanzia presieduta da Gigi Vesigna.

Tre fiction molto amate e che hanno registrato eccellenti risultati in termini di ascolto, si sfideranno per la conquista dell’ambito premio Miglior Fiction; si tratta di Don Matteo 8, Il tredicesimo apostolo e Il restauratore. Infine, nomination unica come Miglior Tg, per TG LA7 diretto da Enrico Mentana.

L’appuntamento all’insegna della finalissima, nel corso della quale saranno decretati i vincitori del Premio TV – 52° Premio Regia Televisiva, è fissato per domenica 11 marzo 2012, e sarà trasmesso in diretta dal teatro Ariston di Sanremo sulla prima rete Rai da Carlo Conti. Nel corso della finalissima, inoltre, verrà premiato anche l’Evento straordinario televisivo dell’anno, che vede in nomination Lo spettacolo sta per iniziare (RA1), condotto da Antonella Clerici, L’Anno che Verrà (RA1), di Carlo Conti e Telethon 2011 con Fabrizio Frizzi. Al pubblico da casa, tramite consueto televoto, il compito di decretare il Miglior Programma Televisivo dell’anno scelto tra i premiati della Top Ten 2012.

Potrebbe interessarti anche