logo

Chi è Pina Auriemma: coinvolgimento nell’omicidio Gucci e l’amicizia con Patrizia Reggiani, ecco qual è stato il suo ruolo “chiave”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2023-10-18

Pina Auriemma è una figura chiave che ha attirato l’attenzione dei media e del pubblico a causa del suo coinvolgimento nel famoso omicidio Gucci. Nata a Napoli, è stata descritta come una “maga autoproclamata” e chiaroveggente. Tuttavia, durante le udienze in tribunale, ha negato di essere una “strega”. Chi è Pina Auriemma: il suo coinvolgimento …

spinner

Pina Auriemma è una figura chiave che ha attirato l’attenzione dei media e del pubblico a causa del suo coinvolgimento nel famoso omicidio Gucci. Nata a Napoli, è stata descritta come una “maga autoproclamata” e chiaroveggente. Tuttavia, durante le udienze in tribunale, ha negato di essere una “strega”.

Chi è Pina Auriemma: il suo coinvolgimento nell’omicidio Gucci

Chi è Pina Auriemma: coinvolgimento nell'omicidio Gucci e l'amicizia con Patrizia Reggiani

Il 27 marzo 1995, Maurizio Gucci è stato assassinato a Milano. La moglie di Maurizio, Patrizia Reggiani, è stata identificata come la mandante dell’omicidio. Oltre a Reggiani, sono stati condannati anche l’esecutore dell’omicidio, Benedetto Ceraulo, e l’autista di Ceraulo, Oreste Cicala.

Auriemma ha avuto un ruolo chiave in questo tragico evento. È stata considerata l’intermediaria tra Patrizia Reggiani e l’esecutore materiale dell’omicidio. Per il suo coinvolgimento è stata condannata a 19 anni di reclusione.

La vita oggi dopo la prigione

Dopo aver scontato 13 anni di carcere, Pina Auriemma è tornata in libertà. Prima dell’omicidio, Auriemma e Reggiani erano molto vicine, tanto che la prima ha descritto il loro rapporto come quello tra sorelle. 

Tuttavia, dopo essere stata rilasciata, Auriemma ha rinnegato l’amicizia con Patrizia Reggiani, definendola “pericolosa”.

Oggi, Auriemma vive una vita lontana dai riflettori. Nonostante le sue esperienze passate e il suo coinvolgimento nell’omicidio Gucci, sembra che abbia trovato un modo per andare avanti e vivere la sua vita nel modo più normale possibile.

Rappresentazione nei media

La storia di Pina Auriemma è stata portata sul grande schermo nel film “House of Gucci”, dove è stata interpretata dall’attrice Salma Hayek

Tuttavia, Auriemma ha dichiarato che il film è pieno di invenzioni e non rispecchia fedelmente ciò che è realmente accaduto.

Potrebbe interessarti anche