logo

Myrta Merlino verso Mediaset? Il “caso” dopo la rivolta dei lavoratori di La7: ecco cosa vorrebbe fare

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2022-12-02

Sono giorni che ormai non si parla d’altro: Myrta Merlino è diventata l’argomento di discussione preferito di blog e siti televisivi. E noi per caso siamo le “figlie della serva”? Giammai! Eccovi, quindi, il riassuntone che aspettavate. Myrta Merlino diventa un “caso” dopo la rivolta dei lavoratori di La7 Tutto ha avuto inizio con la …

article-post

Sono giorni che ormai non si parla d’altro: Myrta Merlino è diventata l’argomento di discussione preferito di blog e siti televisivi. E noi per caso siamo le “figlie della serva”? Giammai! Eccovi, quindi, il riassuntone che aspettavate.

Myrta Merlino diventa un “caso” dopo la rivolta dei lavoratori di La7

Tutto ha avuto inizio con la ricezione di comunicato sindacale che ha informato della pessima “aria che tira” negli studi televisivi di La7. Le segnalazioni contro la giornalista sarebbero numerose e non esattamente piacevoli. 

“Comportamenti incivili e maleducati” da parte di Myrta Merlino, conduttrice de L’Aria che Tira, si legge.

Secondo i lavoratori della rete di Urbano Cairo, la Merlino avrebbe creato un ambiente di lavoro sgradevole condizionandoli (questione di turni e contratti).

Il comunicato diffuso da FanPage recita:

La RSU, nell’incontro sindacale del 30 novembre, ha riportato all’Azienda le numerosissime segnalazioni pervenute da parte dei lavoratori sull’atteggiamento della giornalista Myrta Merlino conduttrice del programma L’Aria che Tira.

II volto di rete frequentemente adotta nei confronti dei colleghi e del personale in appalto comportamenti incivili e maleducati; influenza la possibilità di prolungare contratti di personale specializzato che lavora professionalmente nella nostra azienda e, condiziona le turnazioni del personale interno con motivazioni che non possono essere considerate né di tipo professionale e né di tipo etico.

La RSU esprime la sua ferma contrarietà nei confronti del comportamento della conduttrice ed auspica che dopo questa formale segnalazione vengano finalmente adottate le necessarie misure da parte dei vertici aziendali al fine di ripristinare il corretto rapporto individuo – Azienda e di ristabilire il giusto clima lavorativo, ad oggi deteriorato. RSU La7 Roma, 01 dicembre 2022.

La reazione della Merlino

Dal canto suo Myrta Merlino è rimasta in silenzio, nonostante il comunicato appeso alle pareti di La7 (così scrivono i bene informati).

Oggi Dagospia, che del caratterino pungente della giornalista non aveva mai fatto mistero, aggiunge un altro tassello:

La conduttrice si avvale di un suggeritore: praticamente utilizza il phonak, come Ambra ai tempi di “Non è la Rai”. Il conduttore-ombra è Riccardo Zambon che le suggerisce le battute.

E ancora:

Inoltre Myrta la fumantina da una settimana ha cambiato agente: è passata con la scuderia di Lucio Presta, cioè il tele-agente che non ha mai chiuso un contratto con La7 (e forse mai lo chiuderà). Motivo del cambio di cavallo? La Merlino vuole andare a Mediaset ma sogna un programma settimanale, non una striscia quotidiana (vuoi mettere, la fatica!). Troverà spazio al Biscione? Chissà.

E conclude:

Le malelingue fanno notare che la turbo-femminista Myrta Merlino si fa massaggiare i piedi dalle povere assistenti di studio magari mentre azzanna chi le porta un cornetto che non è di suo gradimento. E poi è tanto amica delle donne che nella sua trasmissione invita quasi sempre uomini (dettaglio che non è sfuggito ai dirigenti che avrebbero fatto notare l’anomalia).

Io, nel frattempo, mi sono già immaginata Myrta mentre entra in studio…

Potrebbe interessarti anche