logo

Monte Bianco parte stasera su RaiDue, tra critiche e minacce di denuncia: la replica di Caterina Balivo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-11-09

Da stasera, lunedì 9 novembre 2015, su RaiDue prenderà il via la prima puntata del nuovo adventure game in onda su RaiDue dalle ore 21:10 circa, Monte Bianco. Alla conduzione della trasmissione troveremo Caterina Balivo e l’alpinista Simone Moro, mentre i protagonisti saranno sette nomi celebri del mondo dello spettacolo, dello sport e non solo, …

article-post

Da stasera, lunedì 9 novembre 2015, su RaiDue prenderà il via la prima puntata del nuovo adventure game in onda su RaiDue dalle ore 21:10 circa, Monte Bianco. Alla conduzione della trasmissione troveremo Caterina Balivo e l’alpinista Simone Moro, mentre i protagonisti saranno sette nomi celebri del mondo dello spettacolo, dello sport e non solo, affiancati da altrettante guide alpine che formeranno quindi le varie cordate. Quella di Monte Bianco sarà un’emozionante avventura in cima all’imponente vetta europea, ma le critiche che sono piovute sul programma, prima ancora della sua partenza, sono state copiose. Ecco quali sono e la replica della padrona di casa Caterina Balivo.

Critiche e denunce in arrivo per Monte Bianco? Le parole della conduttrice

Dopo le forti critiche della Commissione per la tutela ambientale montano della Valle D’Aosta, Monte Bianco è nell’occhio del ciclone anche da parte dei francesi, molto attenti alla tutela dell’ambiente e che sono scesi in campo per “aver profanato la montagna”. “Quindi pagherete le conseguenze”, ha tuonato in merito il sindaco di Saint-Gervais, il quale ha anche minacciato di avviare un’azione legale contro la Rai. Il motivo, a detta del primo cittadino, sarebbe da rintracciare nel fatto che la Tv pubblica nostrana non avrebbe chiesto alcuna autorizzazione per poter effettuare le riprese e questo potrebbe costare molto caro alla Rai.

Non solo il versante alpino francese, ma anche quello italiano sarebbe sceso duramente in campo contro Monte Banco, da stasera in onda su RaiDue. A parlare sulle pagine di Nuovo Tv è Lodovico Marchisio, tra le altre cose attivo componente del club alpino italiano, il quale ha dichiarato: “Ci siamo trovati un intero esercito in alta quota. Ma come si può pensare di fare reality a 4000 metri di altezza? La montagna non è uno spettacolo per fare audience, ma un luogo da rispettare e soprattutto non snaturare”.

Marchisio ha poi aggiunto sulle pagine del medesimo settimanale: “E’ diseducativo far vedere ai telespettatori una gara di velocità in montagna. Invitare a scalare il Monte Bianco è di pessimo esempio, soprattutto per i giovani che potrebbero poi avventurarsi lassù da soli soltanto perché hanno visto vip senza competenze di alpinismo riuscire ad arrivare in vetta”.

Dopo aver già raccontato cosa ha significato per lei l’avventura di Monte Bianco, la conduttrice Caterina Balivo ha replicato alle critiche ed alla polemiche, affermando sul settimanale Nuovo Tv: “Sono rimasta sorpresa dalle critiche, ma, visto che è stata un’estate torrida, mi viene da pensare che si sia trattato di un colpo di caldo”. Al commento ironico della padrona di casa, ha contro replicato Lodovico Marchisio con decisamente meno ironia: “Vedremo se farà ancora bel tempo alla fine del programma. Quando partiranno le denunce”.

Potrebbe interessarti anche