logo

Monte Bianco, buona la prima: Arisa eliminata, Caterina Balivo nel posto giusto, Dayane Mello insopportabile

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2015-11-10

Ieri, lunedì 9 novembre 2015 è andata in onda sulla seconda rete di Casa Rai la prima puntata di Monte Bianco, il primo adventure game italiano (ma il primo non era Pechino Express?). Com’è andata? Scrivo questa piccola e modesta recensione – ovviamente – sulla base di miei gusti personali, senza buttare un occhio agli …

article-post

Ieri, lunedì 9 novembre 2015 è andata in onda sulla seconda rete di Casa Rai la prima puntata di Monte Bianco, il primo adventure game italiano (ma il primo non era Pechino Express?). Com’è andata? Scrivo questa piccola e modesta recensione – ovviamente – sulla base di miei gusti personali, senza buttare un occhio agli ascolti tv (che a me, da sempre, poco interessano ma si sa, per i programmi tv non funziona di certo così) ma lasciandomi guidare da ciò che ho più apprezzato.

Monte Bianco, buona la prima: Caterina Balivo ha convinto tutti

Monte Bianco è presentato, come ben sapete da Caterina Balivo. Lei da sempre, crea in me sentimenti contrastanti. A volte mi sembra molto brava, altre del tutto inadeguata e, nel corso del tempo ho creduto che la sua ‘riuscita’ sia spesso da attribuire al programma che le lasciano condurre. Monte Bianco deve – evidentemente – piacerle molto perché io, nel mio piccolo, la promuovo. Ottimismo, poche papere, serenità e una certa aria familiare che fa sempre bene, che conforta.

Alcuni concorrenti li ho trovati messi lì solo per vincere ma, per un programma come questo occorre oltre che grande equilibrio corpo-mente anche muscoli e forza oltre all’amore per la montagna, le alture e la solitudine che questo tipo di cose comporta. Tutto questo potrebbe essere lontanissimo dalla televisione, ed invece Monte Bianco è riuscito nell’intento di collocarsi perfettamente in prima serata, con pathos, emozioni ma anche una certa serenità e voglia estrema di libertà.

Monte Bianco, prima puntata: Arisa eliminata

Dagospia ci aveva fatto intendere che avesse vinto il programma ed invece… Arisa è stata eliminata. Ci rendiamo conto che un personaggio del genere poteva portare al programma quel tocco di ‘follia’ che da domani mancherà, ma io punto su Jane Alexander, arguta, simpaticissima, con la battuta pronta e competitiva quanto basta. Incredibilmente ho quasi trovato piacevole anche Filippo Facci e di questo, seriamente mi vergogno come una ladra. L’unica nota stonata? Dayane Mello! Insopportabile, competitiva da far schifo ed esibizionista da vomito. Era proprio necessario il bagno in bikini nell’acqua gelata? E’ Monte Bianco Dayane, non il calendario Pirelli.

Potrebbe interessarti anche