MUSICA

Mon Amour di Annalisa, svelato il significato: il retroscena sul ritornello

Emanuela Longo 18/07/2023

Mon Amour di Annalisa è a tutti gli effetti il tormentone di questa estate 2023. Il suo ritornello – “Ho visto lei che bacia lui, che bacia lei, che bacia me” – una volta entrato in testa è impossibile da mandarlo via. Ma cosa c’è dietro questo brano? Qual è il vero significato della canzone? […]

Mon Amour di Annalisa è a tutti gli effetti il tormentone di questa estate 2023. Il suo ritornello – “Ho visto lei che bacia lui, che bacia lei, che bacia me” – una volta entrato in testa è impossibile da mandarlo via. Ma cosa c’è dietro questo brano? Qual è il vero significato della canzone? A spiegarcelo è stata la stessa cantautrice, fresca di matrimonio, nel corso della sua ultima intervista a Vanity Fair

Significato Mon Amour: cosa vuol dire il ritornello?

Annalisa Mon Amour

Un successo super meritato, quello di Mon Amour, il brano di Annalisa protagonista indiscusso dell’estate musicale italiana e che ha contribuito a consacrare la cantante regina del pop nostrano. La canzone ha già scalato ogni classifica e diventata virale.

Al settimanale Annalisa si è concentrata in particolare sul ritornello che tutti abbiamo cantato almeno una volta:

È una scena che racconta di quando, dopo una delusione, provi a stravolgere le tue abitudini, ti butti, sperimenti, e poi alla fine riparti. Io ho sempre fatto così: momenti di grande impegno, poi grandi delusioni, autoanalisi, ricerca e ricostruzione. È un ciclo che si ripete da sempre. Il messaggio è un concetto semplicissimo: la libertà. Se c’è una cosa che deve essere vissuta liberamente è proprio la sfera delle relazioni, dell’amore e della sessualità.

Ma il successo di un brano non è dato solo dal ritornello. La forza è tutta concentrata nel testo, che allude ad una liaison à trois, conferendo alla canzone stessa quell’alone trasgressivo che ha liberato Annalisa dall’immagine algida facendone una diva a tutti gli effetti.

Potrebbe interessarti anche