logo

La cantante Sia è malata: “Ho la sindrome di Ehlers-Danlos e un tumore”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-10-07

Sempre particolarmente schiva e riservata al punto da mostrare sporadicamente il suo viso anche nel corso delle esibizioni, la cantante australiana Sia ha confessato su Twitter di soffrire della sindrome di Ehlers-Danlos, una malattia ereditaria che colpisce i tessuti connettivi e che le provoca parecchio dolore. “Voglio dire a chi soffre, fisicamente e emotivamente di …

article-post

Sempre particolarmente schiva e riservata al punto da mostrare sporadicamente il suo viso anche nel corso delle esibizioni, la cantante australiana Sia ha confessato su Twitter di soffrire della sindrome di Ehlers-Danlos, una malattia ereditaria che colpisce i tessuti connettivi e che le provoca parecchio dolore. “Voglio dire a chi soffre, fisicamente e emotivamente di continuare a lottare, non siete soli”.

Sia, pausa dalla musica: “Ho sindrome di Ehlers-Danlos e un tumore”

Nel post social pubblicato pochi giorni fa, svelando le sue patologie, Sia ha voluto lanciare un messaggio di incoraggiamento per tutti coloro che si trovano a soffrire di una qualsiasi sofferenza: “Ehi, soffro di dolore cronico, un disturbo neurologico e di sindrome di Ehlers-Danlos, voglio dire a chi soffre di un qualche dolore fisico o emotivo che gli voglio bene, e che deve lottare. La vita è maledettamente dura. Il dolore demoralizzante. Ma non siete soli…”.

Oltre che di sindrome di Ehlers-Danlos, che procura iperlassità articolare, iperestensibilità cutanea, fragilità dei tessuti e dolore cronico a livello delle articolazioni e colpisce una persona su 20-40mila, Sia ha confessato di soffrire anche di un disturbo neurologico, che, spiega in un secondo post, le è stato provocato da un intervento subito tre anni fa. Oltre ad avere un tumore benigno.

I problemi con l’alcol della cantante

La cantante 43enne aveva precedentemente rivelato a Billboard i suoi problemi di salute nel 2013, parlando della sua passata dipendenza da farmaci da prescrizione quando soffriva di alcolismo. “Sono diventata seriamente dipendente da Vicodin e ossicodone, e sono sempre stata una bevitrice, ma non sapevo di essere una alcolizzata. Ero davvero infelice…”. Con un post su Twitter l’anno scorso Sia ha celebrato invece la sua sobrietà scrivendo: “Otto anni da sobria oggi. Posso farcela…”.

Potrebbe interessarti anche