logo

Kate Middleton “devastata” dopo la foto ritoccata: parlano gli esperti, quando è stata scattata

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2024-03-12

La foto ritoccata di Kate Middleton crea un “caso” bomba. Se l’obiettivo era quello di tranquillizzare il pubblico sul suo attuale stato di salute dopo le molte voci circolate in queste settimane, il risultato è stato un disastro totale.  Kate Middleton, la foto ritoccata: “devastata”, parlano gli esperti La foto ritoccata della principessa di Galles …

spinner

La foto ritoccata di Kate Middleton crea un “caso” bomba. Se l’obiettivo era quello di tranquillizzare il pubblico sul suo attuale stato di salute dopo le molte voci circolate in queste settimane, il risultato è stato un disastro totale. 

Kate Middleton, la foto ritoccata: “devastata”, parlano gli esperti

Kate Middleton "devastata" dopo la foto ritoccata

La foto ritoccata della principessa di Galles si è rivelata un vero boomerang per la famiglia reale. E adesso Kate, che ha ammesso di aver personalmente apportato le modifiche all’immagine, sarebbe “devastata” dalla confusione che si è creata. 

Ma cosa è realmente accaduto? E come è possibile che Kensington Palace non abbia posto fine alle speculazioni sulla prima foto ufficiale di Kate Middleton dopo 3 mesi di assenza?

La foto di Kate con i suoi 3 figli, George, Charlotte e Louis, è stata scattata con una Canon, ritoccata due volte con Adobe l’8 marzo alle 21:54 e il 9 marzo alle 09:39, salvata su un Mac Apple e infine diffusa da Kensington Palace domenica 10, in coincidenza con la Festa della Mamma nel Regno Unito.

Secondo Eric Baradat, direttore del reparto fotografico dell’Agence France-Presse, una delle agenzie internazionali che ha rifiutato l’immagine, scatenando così una controversia tutt’altro che sopita, si tratta di un “fallimento nella comunicazione” da parte dei Windsor.

“Generalmente — ha precisato Eric — ci fidiamo di Kensington Palace. Ci mandano spesso immagini della famiglia reale. È normale che l’ufficio di Londra riceva queste foto, che in buona fede vengono poi distribuite ai nostri clienti in tutto il mondo”.

Dopo la pubblicazione dello scatto sono cominciati i dubbi:

Abbiamo giornalisti specializzati e vari programmi di software in grado di evidenziare eventuali “correzioni”. Ci sono problemi con il viso di Kate Middleton, con la mano e la gonna di Charlotte, la maglia di uno dei due bambini: ci sono tracce di manipolazioni digitali che rendono questa immagine problematica.

Quando è stata scattata la foto

Ma quando è stata effettivamente scattata la foto? Prima di tutto la data, che non è visibile nel file digitale dell’immagine (si dice risalga addirittura a novembre 2023), e poi, dove sono finiti l’anello di fidanzamento e la fede di Kate? 

E perché, di fronte a tante congetture, Kensington Palace ha preferito non rilasciare la foto originale? Sono domande senza risposta per il momento. Quello che è certo è che si tratta di un clamoroso passo falso, un errore senza precedenti rispetto agli standard di prudenza della cosiddetta “Firm”.

Le scuse di Kate Middleton

Se Kate si è scusata ed ha ammesso di aver ritoccato l’immagine, per Jamie Lorriman, dell’Associazione dei fotogiornalisti britannici, rimane da spiegare perché il principe e la principessa del Galles hanno voluto diramare una fotografia che “non è onesta o autentica”.

“Un’immagine disonesta — ha sottolineato Lorriman — è una bugia, un imbroglio. Perché mai mentire? Nessuno li ha obbligati a far girare una foto. Hanno deciso loro”.

Parla lo specialista di intelligenza artificiale

“La foto ritoccata di Kate Middleton è un lavoro di photoshop fatto male, non c’entra niente l’intelligenza artificiale”, ha intanto commentato all’ANSA uno specialista dell’uso dell’IA nella generazione delle immagini come Vincenzo Cosenza

Atto gravissimo: parla Antonio Caprarica

Il ritocco alla foto di Kate Middleton è “una straordinaria e gravissima prova di sciatteria di palazzo. Ne sono convinto, perché se ci fosse qualcosa di più serio sarebbe un autogol terrificante, un richiamare l’attenzione su qualcosa di ancor più grave che vuole essere nascosto”. 

Queste le parole di Antonio Caprarica rilasciate all’Adnkronos.

Poi il giornalista ha aggiunto:

Lo sa anche un bambino che le foto ormai sono riconoscibili se taroccate. Ormai con i social si notano subito le imprecisioni. Se fosse stata un’operazione di camuffamento sarebbe di un’incapacità siderale, altro che 007, dovrebbero rifondare i servizi segreti britannici.

E’ incredibile che l’entourage di Kate abbia voluto mandare in giro una foto ritoccata senza accurate verifiche. È noto che lei sia un’appassionata fotografa, e non è la prima volta che smanetta con il photoshop, quindi può essere che sia andata così. 

L’alternativa è molto peggio, una tragedia maggiore, e se la nascondessero in questo modo sarebbero dei citrulli, degli incapaci. Ma l’ufficio di comunicazione di Buckingham Palace che fa? Prendono la foto ritoccata e la passano alle agenzie senza verificarla sapendo che va allo scrutinio di miliardi di persone? È gravissimo.

Potrebbe interessarti anche