logo

Insediamento Camere ed elezione dei presidenti di Camera e Senato: la programmazione Rai

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-15

Negli ultimi tempi, i palinsesti televisivi, soprattutto in casa Rai, sono in grande fermento in seguito agli eventi importanti che stanno caratterizzando il nostro Paese: dopo l’elezione del nuovo Papa, oggi si passa alla politica con l’elezione dei Presidenti di Camera e Senato, ed ovviamente le reti di casa Rai si schierano in prima fila …

article-post

Negli ultimi tempi, i palinsesti televisivi, soprattutto in casa Rai, sono in grande fermento in seguito agli eventi importanti che stanno caratterizzando il nostro Paese: dopo l’elezione del nuovo Papa, oggi si passa alla politica con l’elezione dei Presidenti di Camera e Senato, ed ovviamente le reti di casa Rai si schierano in prima fila per seguire, durante l’intera giornata, l’insediamento delle Camere sin dalle prime ore del giorno, fino alla prima serata. Andiamo quindi a vedere quali sono i principali appuntamenti in onda sulle reti Rai che ha dato vita ad una vera e propria programmazione speciale.

Si parte dalle ore 10:00 su RaiTre dove, fino alle 11:45 andrà in onda, in diretta, l’inizio dei lavori delle Camere, a cura di Rai Parlamento. Seguirà, dalle 11:45 alle 12:45 lo Speciale Tg3 e, successivamente, dalle 12:45 alle 14:00, la diretta sul risultato della prima votazione per l’elezione dei presidenti di Camera e Senato. Se l’elezione dovesse protrarsi ben oltre le ore 14:00, lo Speciale di Rai Parlamento dedicato all’esito della votazione ed al successivo discorso di insediamento dei Presidenti si sposterà sulla seconda rete di casa Rai.

Sempre su RaiTre, dalle ore 15:10 alle 18:55 andrà in onda lo Speciale Tg3, durante il quale sono previsti vari collegamenti con Rai Parlamento, dedicati agli ulteriori ed eventuali scrutini. Se l’elezione del del Presidente della Camera o del Presidente del Senato dovesse avvenire oltre le 19:00 ma entro le 20:00, allora sarà RaiDue ad occuparsi dello Speciale di Rai Parlamento dedicato all’esito della votazione e al discorso d’insediamento del Presidente.

Oltre le 20:00, invece, eventualmente questo spazio sarà occupato sempre da RaiTre. Ancora sulla terza rete Rai, prima serata ricca all’insegna dello Speciale Agorà sul nuovo Parlamento condotto da Gerardo Greco ed al quale dedicheremo in giornata un articolo a parte.

Potrebbe interessarti anche