logo

Il Commissario Montalbano, La caccia al tesoro stasera su RaiUno: trama

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-09-16

Ad avere la meglio nella tradizionale sfida degli ascolti, la scorsa settimana è stato ancora una volta il nuovo episodio della serie televisiva Il Commissario Montalbano, che è riuscito addirittura a scavalcare la puntata d’esordio dell’attesa fiction Squadra Antimafia 5, la quale torna anche questa sera su Canale 5 (QUI le anticipazioni). Ma Salvo Montalbano …

article-post

Ad avere la meglio nella tradizionale sfida degli ascolti, la scorsa settimana è stato ancora una volta il nuovo episodio della serie televisiva Il Commissario Montalbano, che è riuscito addirittura a scavalcare la puntata d’esordio dell’attesa fiction Squadra Antimafia 5, la quale torna anche questa sera su Canale 5 (QUI le anticipazioni). Ma Salvo Montalbano non si ferma neppure questa sera ed infatti è pronto a tornare nei panni del commissario più celebre del piccolo schermo nell’ambito dell’episodio dal titolo La caccia al tesoro.

Una mattina, Gregorio e Caterina Palmisano, due anziani nonché fanatici religiosi, perdono del tutto il senno, si barricano nel loro appartamento e si mettono a sparare da finestre e balconi. Montalbano e i suoi, con un’operazione carica di tensione, riescono a disarmare e ad arrestare i due vecchi allucinati. Nell’appartamento, oltre a vari segni della follia dei due residenti, viene trovata una bambola gonfiabile, stranamente deturpata, che lascia il commissario piuttosto pensoso e perplesso.

La sua impressione non tarda ad avere conferma, infatti il giorno successivo in un cassonetto viene ritrovata un’altra bambola gonfiabile. Montalbano, incuriosito, la confronta con quella di Palmisano e vede che sono identiche: hanno anche gli stessi segni deturpanti, sono come due gocce d’acqua. Salvo comprende che le due bambole gemelle appartengono ad un enigma che dovrà risolvere. E difatti, di lì a poco, comincia a ricevere strane lettere anonime: si tratta di sciarade, indovinelli, una vera e propria caccia al tesoro alla quale il commissario viene invitato.

Inizialmente sembra che l’autore di tali missive possa essere semplicemente un qualche arrogante picchiatello che vuole lanciargli una sfida di intelligenza, ma presto la caccia al tesoro prende una piega inquietante, e Montalbano intuisce che dietro quelle lettere c’è un folle che deve assolutamente fermare. Come è da temere, le cose presto precipitano, e al commissariato viene denunciata la scomparsa di una ragazza, Ninetta Bonmarito.

Montalbano capisce presto che c’è un legame fra la caccia al tesoro del folle e la scomparsa della ragazza: il pazzo deve averla rapita. Salvo si adopera in ogni modo per ritrovare Ninetta: riesce a ricostruire le ore precedenti alla scomparsa e a scoprire il luogo e la modalità del rapimento, ma non ha elementi sufficienti per stringere ulteriormente il cerchio; il folle non ha lasciato tracce, conduce alla perfezione il suo gioco senza commettere errori.

E così, di lì a breve, viene purtroppo ritrovato il cadavere di Ninetta: è vestita, truccata e sfregiata in modo tale da essere identica alle due bambole gonfiabili, una macabra copia di esse. A questo punto non c’è davvero più tempo ; il maniaco deve essere trovato al più presto per evitare altri macabri omicidi; la caccia al tesoro si è trasformata in un enigma inquietante.

Potrebbe interessarti anche