logo

Ieri sera su Canale 5 le premiazioni delle migliori commedie del Montecarlo Film Festival. Alla conduzione del Festival, Ezio Greggio

di Laura Errico

Pubblicato il 2009-12-20

Dal 24 al 28 novembre si è svolto il Montecarlo Film Festival de la Comèdie. Il Festival, giunto alla sua nona edizione, è stato ideato e condotto da Ezio Greggio, il celebre presentatore di “Striscia la notizia”. Il proposito di tale manifestazione è quello di rivalutare la commedia, genere spesso considerato “inferiore” rispetto ad altri …

article-post

Dal 24 al 28 novembre si è svolto il Montecarlo Film Festival de la Comèdie.
Il Festival, giunto alla sua nona edizione, è stato ideato e condotto da Ezio Greggio, il celebre presentatore di “Striscia la notizia”.

Il proposito di tale manifestazione è quello di rivalutare la commedia, genere spesso considerato “inferiore” rispetto ad altri generi più “seri”. In fondo la commedia è stata uno dei generi cinematografici che hanno fatto la storia del cinema italiano: dai “telefoni bianchi” degli anni ’30-’40 alla commedia all’italiana, in cui eccelsero registi quali Mario Monicelli, Dino Risi, Nanni Loy, Pietro Germi; dalla commedia erotica, di cui è stato protagonista ad esempio Lino Banfi, ai cinepanettoni più recenti, che di sicuro sono di qualità inferiore rispetto ai capolavori dei registi passati, ma che, comunque, proseguono un genere cinematografico.

Un tale evento meritava molta visibilità e dunque Canale 5 ha mandato in onda ieri sera alle ore 23:40, un filmato che ricostruiva brevemente quanto accaduto al Festival.

Lo speciale di Canale 5 è stato suddiviso in due parti: la prima parte dedicata ai momenti antecedenti alla premiazione, la seconda riservata al momento della consegna dei premi. Nel primo segmento del filmato ci sono state interviste ai tanti ospiti presenti: Lino Banfi, Alessandra Mastronardi, Remo Girone, Neri Parenti, ma anche attrici francesi: Valerie Mairesse, Michéle Mercier e tanti altri ancora. Inoltre si sono visti spezzoni tratti da tante commedie.

Il momento più importante è stato sicuramente la premiazione. La giuria, presieduta da Christian De Sica, era composta da: Delphine Chanéac, Elena Bouryka, Massimo Ghini e Valerie Mairesse.

I vincitori della nona edizione del Montacarlo Film Festival sono stati:
1-“Pagafantas”, pellicola spagnola di Borja Cobeaga, è stato eletto miglior film.
2- Antonio de la Torre è stato nominato miglior attore per la sua interpretazione nel film “Gordos” di Sànchez Arévalo.
3- Leticia Herrero è stata nominata miglior attrice per il ruolo interpretato in “Gordos”.
4- Il film “Gordos” vince anche il premio per la miglior sceneggiatura.
5- La miglior opera prima è stata la pellicola inglese di Bruce Webb “L’essere tutti e alla fine tutto”.

Il Premio speciale della giuria è andato a Gorka Otxoa, interprete maschile di “Pagafantas”.

Sono stati consegnati due premi alla carriera: il primo all’attrice francese Michèle Mercier (la nota protagonista della saga “Angelica”), il secondo al regista Neri Parenti ( famoso per aver diretto più volte Paolo Villaggio nel ruolo di Fantozzi e il ciclo di cinepanettoni “Natale a….”).

È stata poi la volta della consegna dei “Platinum Award”, consegnati a Michelle Hunziker, Massimo Ghini, Enzo Iacchetti e Valerie Mairesse.

Lo speciale di Canale 5 ha permesso a tutti di essere “presenti”, in modo indiretto e da lontano, al Festival. Peccato che sia andato in onda in tarda serata!

Potrebbe interessarti anche