logo

Ice Bucket Challenge: da Emma Marrone a Marco Mengoni e Alessio dei Dear Jack, spopolano le secchiate contro la SLA

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2014-08-21

Si chiama Ice Bucket Challenge e sta diventando davvero virale. Di cosa si tratta? Una secchiata d’acqua ghiacciata per dare uno schiaffo morale alla SLA. L’iniziativa parte dall’America e la ALS ha raccolto ad oggi oltre 31 milioni e mezzo di dollari in donazioni. Sbarcata in Italia e portata all’attenzione dei media essenzialmente da Laura …

article-post

Si chiama Ice Bucket Challenge e sta diventando davvero virale. Di cosa si tratta? Una secchiata d’acqua ghiacciata per dare uno schiaffo morale alla SLA. L’iniziativa parte dall’America e la ALS ha raccolto ad oggi oltre 31 milioni e mezzo di dollari in donazioni. Sbarcata in Italia e portata all’attenzione dei media essenzialmente da Laura Pausini, da sempre in prima fila per iniziative lodevoli di questo tipo, molti personaggi italiani tramite nomination si sono uniti al richiamo e sono stati coinvolti. La Pausini ha nominato tra gli altri Marco Mengoni che ha subito accettato la sfida.

Da Deborah Iurato, vincitrice di Amici 13, ad Alessio Bernabei, leader dei Dear Jack, arrivati secondi nella stessa edizione di Deborah. Per proseguire con Moreno Donadoni, vincitore di Amici 12 e vocal coach della scorsa edizione ed Emma Marrone, nonostante l’influenza ha “sfidato” i cubetti di ghiaccio per offrire il suo contribuito. Per quanto riguarda gli ex Amici di Maria, hanno partecipato anche Vincenzo Durevole e Paolo Macagnino.

Negli Stati Uniti la sfida è stata accolta di buon grado anche da grandi personaggi di spicco del calibro di Mark Zuckerberg, Bill Gates e Tim Cook. In Italia sia Francesco Facchinetti che Fiorello hanno nominato il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che – come nel suo solito stile – ha accettato la sfida (Facchinetti ha nominato anche Silvio Berlusconi e Beppe Grillo). Moltissimi i nomi che hanno già preso parte all’Ice Bucket Challenge: da Fedez a Roberto Bolle, Cesare Cremonini, Jovanotti, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Valentino Rossi, Mario Balotelli, Belen Rodriguez e moltissimi altri.

Potrebbe interessarti anche