logo

I 50 anni del Concilio Vaticano II: tutta la programmazione di RaiUno: la fiction Papa Giovanni XXIII e lo speciale di Porta a Porta

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-10-11

La giornata odierna, sarà dedicata da parte della prima rete Rai al 50esimo anniversario del Concilio Vaticano II, con tutta una serie di appuntamenti televisivi che hanno preso il via sin dalle prime ore della nuova giornata, ovvero dal programma Unomattina Caffè e dalla successiva celebrazione, sempre su RaiUno e dalla Basilica di San Pietro …

article-post

La giornata odierna, sarà dedicata da parte della prima rete Rai al 50esimo anniversario del Concilio Vaticano II, con tutta una serie di appuntamenti televisivi che hanno preso il via sin dalle prime ore della nuova giornata, ovvero dal programma Unomattina Caffè e dalla successiva celebrazione, sempre su RaiUno e dalla Basilica di San Pietro della Santa Messa presieduta da Papa Benedetto XVI, in occasione dell’apertura dell’Anno della Fede.

Anche nella prima serata, non mancherà l’appuntamento dedicato alle celebrazioni del cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II, al valore “rivoluzionario” di questo evento e alla figura di Giovanni XXIII, il Papa Buono. Per tale ragione, la Tv di Stato ha deciso di trasmettere la fiction diretta da Giorgio Capitani, Papa Giovanni XXIII, preceduta da un intervista di Bruno Vespa al Cardinal Tarcisio Bertone.

Seguirà in seconda serata il documentario Concilio Vaticano II, che andrà a ricostruire il clima storico, teologico, culturale ed emotivo di quell’evento che ha segnato così profondamente la storia della Chiesa, oltre ad aver influenzato quella del mondo contemporaneo. Arricchirà la produzione del docu-film, l’esclusivo materiale storico audio e video in possesso della Filmoteca Vaticana, che ha messo a disposizione testimonianze, documenti e filmati inediti relativi al Concilio Vaticano II e alla sua organizzazione.

Concluderà la serata una puntata speciale di Porta a Porta condotta da Bruno Vespa. Interverranno, tra gli altri, il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi, lo scrittore Vittorio Messori, lo storico Alberto Melloni e Gianfranco Svidercoschi.

Potrebbe interessarti anche