logo

Grande Fratello 10: semifinale. Vera protagonista della serata, Veronica Ciardi. Mauro colpisce ancora: fuori Maicol

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-03-02

La semifinale del Grande Fratello 10, ormai si è consumata. Ad andare ufficialmente in finale, dunque, sono: Mauro, Alberto, Giorgio e Cristina. Ma facciamo un passo indietro ripercorrendo le tappe più importanti della diciannovesima puntata del reality più spiato d’Italia, tra emozioni, polemiche, eliminazioni e confronti. Dopo aver salutato i ragazzi reclusi, si parte subito …

article-post

La semifinale del Grande Fratello 10, ormai si è consumata. Ad andare ufficialmente in finale, dunque, sono: Mauro, Alberto, Giorgio e Cristina.

Ma facciamo un passo indietro ripercorrendo le tappe più importanti della diciannovesima puntata del reality più spiato d’Italia, tra emozioni, polemiche, eliminazioni e confronti.
Dopo aver salutato i ragazzi reclusi, si parte subito con il litigio della settimana, quello tra Maicol e il candidato alla vittoria finale, Mauro Marin. Signorini, questa volta ci va giù pesante nei confronti del giovane ferrarese, accusandolo di essere stato fin troppo spietato e cattivo, privo di brio e dello smalto iniziale.

Intanto, il televoto si è ufficialmente chiuso. Il destino dei ragazzi è ormai deciso. Quali sono le previsioni dei ragazzi? Mauro non si esprime, beccandosi i fischi del pubblico in studio; Alberto crede che a salvarsi sarà come sempre Mauro; Cristina sente invece di non riuscire a scavalcare i “tre pezzi forti” di questo GF, mentre Maicol crede sia arrivato il suo momento.
Contro ogni previsione, Cristina si salva, mentre i restanti ragazzi discutono sulla passata nomination di Alberto che questa sera potrebbe costargli l’uscita.

Arriva finalmente il momento della bellissima esclusa quanto criticata della passata settimana, Veronica Ciardi. Ad accoglierla il grandissimo abbraccio di Alessia Marcuzzi e gli applausi dei pubblico. L’80% è la percentuale di coloro che l’hanno voluta fuori contro Mauro Marin.
Con estrema onestà, Veronica ammette tutte le sue colpe all’interno della Casa, prima di mandare in onda l’rvm che ripercorre le tappe fondamentali della sua presenza nel reality, nel bene e nel male.
Primo confronto della serata, quello con Daniele, che è pronto a chiedere scusa, ma di riflesso vuole sentirsi anche lui le stesse parole di scusa da parte della ragazza, la quale si rifiuta categoricamente. Perché una donna ha il diritto di essere rispettata sia dentro che fuori un gioco televisivo.
Secondo confronto, quello con Marco Mosca, che una volta uscito dalla casa ha anche confessato che la ragazza gli avrebbe chiesto di voler fare l’amore con lui. Ennesima accusa di vittimismo a carico di Veronica, che nega sdegnata. Poi il video con le cattiverie di tutti i suoi ex compagni di avventura nel corso dei quattro mesi di permanenza. Le dichiarazioni più pesanti, provengono soprattutto da George e Nicola; anche quest’ultimo rivolge delle scuse alla Ciardi. Meglio tardi che mai? No, in realtà il simpatico barese si scusa solo per i modi ma non per ciò che ha detto.

Dopo una prima parentesi dedicata interamente alla vera vincitrice morale del Grande Fratello edizione decima, viene decretato il nome del secondo concorrente che si salva dal rischio eliminazione: è Alberto.
Maicol si gioca veramente l’uscita dal reality contro l’indiscusso preferito dagli italiani, Mauro.
È proprio sul giovane ferrarese che torna a parlare la padrona di casa, mandando in onda il filmato del messaggio di Giorgio nei suoi confronti. Un messaggio carico d’affetto e di vera amicizia, nonostante i continui litigi e scontri reciproci.

Dopo aver chiesto ai ragazzi di lasciare da solo Mauro in salotto, è pronto il confronto tra il trevigiano e la vera coppia della casa, Veronica e Sarah. Ad anticiparlo, un video con i momenti più salienti aventi come protagonisti i tre ragazzi. Dopo aver ammesso la sua gelosia, Alessia chiede il significato di “donne da provetta”, strana affermazione di Mauro durante un confessionale, in riferimento alle due bellissime ex gieffine. La spiegazione del trevigiano lascia alquanto a desiderare. Intanto la parete scorrevole si alza, con dietro Veronica, pronta allo scontro. Anche la ragazza chiede spiegazioni sull’infelice frase, ma il ragazzo ci gira intorno, senza dare una vera risposta. Subito dopo arriva al fianco di Veronica anche l’altra bellissima oggetto del continuo rosicare di Mauro, Sarah. Alla visione delle due, il trevigiano sembra uscire fuori di testa.

Vi mangio!,

urla il salumiere, infastidito alla sola idea che le due ragazze possano baciarsi di fronte a lui.

Anche Alessia resta allibita dalla reazione di Mauro, coniandolo come “retrogrado” (e ne ha tutti i diritti). Così come Signorini, per il quale il ragazzo è indifendibile:

Se ti danno fastidio due donne che si baciano, fatti un esame di coscienza, tesoro.

È il momento della prima eliminazione della serata. Tra Mauro e Maicol, il concorrente che deve abbandonare immediatamente la casa, perdendo così la possibilità di vincere il premio finale di 250 mila euro è Maicol. Vittoria più che scontata, come più volte percepito dai vari sondaggi presenti sul Web. Il Re Mauro ha colpito ancora.

All’improvviso, una telefonata per il nuovo escluso ancora dentro la casa: è il padre, che lo rassicura con parole d’affetto verso il figlio. Caduta la linea, il padre è lì in casa, pronto ad abbracciarlo con la tenerezza che solo un padre può avere nei confronti del proprio cucciolo.

Potrebbe interessarti anche