logo

Film in TV: Il mio miglior nemico, stasera alle 21.05 su Rai3

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-04

UPDATE:  La pellicola in onda questa sera, su RaiTre, è Il mio miglior nemico, pellicola del 2011 di Wolfgang Murnberger, con Moritz Bleibtreu e Georg Friedrich, in onda in prima visione e non l’omonimo film di e con Carlo Verdone. LA TRAMA: Vienna 1930. Victor Kaufmann è il figlio di un’agiata famiglia ebrea che ha …

article-post

UPDATE: 

La pellicola in onda questa sera, su RaiTre, è Il mio miglior nemico, pellicola del 2011 di Wolfgang Murnberger, con Moritz Bleibtreu e Georg Friedrich, in onda in prima visione e non l’omonimo film di e con Carlo Verdone.

LA TRAMA: Vienna 1930. Victor Kaufmann è il figlio di un’agiata famiglia ebrea che ha una galleria d’arte. Lena, una giovane attraente, è la sua fidanzata e Rudi Smekal il suo miglior amico da sempre. Così un giorno a Viktor viene naturale raccontargli un segreto: l’esistenza di un disegno di Michelangelo che si pensava perduto e che invece è nelle mani della sua famiglia. Ma Rudi, all’insaputa di Victor, coltiva simpatie naziste. Quando la famiglia Kaufman, che non ha lasciato l’Austria in tempo, verrà deportata l’esistenza di quel disegno di Michelangelo, di cui Rudi è a conoscenza, diventerà determinante per la vita di Victor.

Ci scusiamo per l’errore

——————————————————————————————————–

Stasera su Rai3, a partire dalle 21.05 andrà in onda Il mio miglior nemico, film italiano del 2006 diretto ed interpretato da Carlo Verdone. Il film, uscì nelle sale cinematografiche italiane il 10 marzo. La pellicola è stata girata tra Roma, Sabaudia, Como, Ginevra e Istanbul, città dove per altro si concluderà il film. A differenza delle pellicole precedenti, Carlo Verdone ha un’evoluzione in quanto, il film è un mix di divertimento e aspetti drammatici poichè lo stesso perde l’affetto della moglie e della figlia. Il tutto contornato dalle bellissime musiche di Paolo Buonvino.

Il film ci provoca delle innumerevoli reazioni, dalle risa alla commozione pura. Inoltre, la pellicola ha ricevuto 12 candidature al David di Donatello sempre del 2006 per  il miglior film, regia, sceneggiatura, produzione, attore protagonista (Carlo Verdone), attrice protagonista (Ana Caterina Moriariu), fotografia, scenografia, costumi, montaggio, fonico di presa diretta e il David giovani, ma purtroppo non ha vinto nulla, raggiungendo un vero e proprio record, purtroppo però assolutamente negativo.

La storia parla di Achille De Bellis (Carlo Verdone), un manager che possiede una catena di alberghi. Vive felicemente con la moglie Gigliola (Agnese Nano) ed apparentemente la sua vita sembra essere perfetta. Mentre la moglie è alle prese con i preparativi del loro 25esimo anniversario di matrimonio, l’uomo licenzia Annarita (Sara Bertelà), madre di Orfeo (Silvio Muccino), accusata di aver rubato un computer in albergo. Orfeo, infuriato per l’accaduto e per la situazione precaria della donna, da anni molto depressa, deciderà di rovinare del tutto la vita di Achille.

Potrebbe interessarti anche