logo

Film in TV: Baarìa, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-26

Stasera, a partire dalle 21.10 andrà in onda su Canale 5, Baarìa, il film del 2009 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. La pellicola è interpretata da un cast corale ed è stata distribuito nelle sale italiane a partire dal 25 settembre del 2009. La colonna sonora del film è stata firmata dal grandissimo Ennio …

article-post

Stasera, a partire dalle 21.10 andrà in onda su Canale 5, Baarìa, il film del 2009 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. La pellicola è interpretata da un cast corale ed è stata distribuito nelle sale italiane a partire dal 25 settembre del 2009. La colonna sonora del film è stata firmata dal grandissimo Ennio Morricone, come accadde anche per Nuovo Cinema Paradiso (in quel caso le musiche furono composte anche da Andrea Morricone, figlio di Ennio), film dello stesso Tornatore del 1988.

Nel 2010 il film è stato scelto per rappresentare l’Italia durante gli Oscar del 2010 ma non supera le preselezioni per la categoria film straniero. Per quanto riguarda i prestigiosi premi, ha ottenuto 14 candidature ai David di Donatello del 2010, vincendo il David Giovani e il premio per la colonna sonora ad Ennio Morricone (ottavo David vinto dal geniale compositore). Il film inoltre, è stato premiato ai Nastri D’Argento del 2010 con il Nastro dell’anno. La pellicola, girata in lingua siciliana è stata riadattata e doppiata in italiano con l’inflessione siciliana dagli stessi attori, questo è avvenuto per evitare l’aggiunta di sottotitoli.

Il film si articola in cinquanta anni di storia, dagli anni trenta fino agli anni ottanta e racconta la vita del comune di Bagheria (paese in provincia di Palermo). Peppino Torrenuova è un bambino che vive a Bagheria negli anni trenta. Fin dalla tenerissima età è costretto ad abbandonare la scuola per incominciare a lavorare. Finita la guerra riesce a rubare una piccola fortuna ed acquista dei bovini per risollevare le situazioni economiche della sua famiglia.

Crescendo incomincia a coltivare gli ideali del comunismo e s’innamora di Mannina, ma i genitori di lei non sono d’accordo e i due, per portare avanti il loro amore faranno la classica fuitina.

Potrebbe interessarti anche