logo

Film in TV: Alexander, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-10

Stasera su Canale 5, per serie Il Grande Cinema Epico a partire dalle 21.10 andrà in onda Alexander, il film storico del 2004 diretto da Oliver Store che racconta le conquiste e le vittorie di Alessandro Magno e il suo dominio sulla Macedonia. Il film, nonostante la regia, il bellissimo montaggio e l’apprezzabilissima fotografia non …

article-post

Stasera su Canale 5, per serie Il Grande Cinema Epico a partire dalle 21.10 andrà in onda Alexander, il film storico del 2004 diretto da Oliver Store che racconta le conquiste e le vittorie di Alessandro Magno e il suo dominio sulla Macedonia. Il film, nonostante la regia, il bellissimo montaggio e l’apprezzabilissima fotografia non è stato affatto apprezzato dalla critica cinematografica, anzi, davvero tutt’altro. Per farvi un esempio, Giancarlo Zappoli, direttore di MyMovies.it l’ha ritenuto indegno, specie perché diretto da un regista del calibro di Oliver Stone. Inoltre, il film è stato consacrato come il peggiore lavoro del famoso regista.

Sarà vero? A seguire, vi riportiamo dei dati che sicuramente confermano almeno in parte questo risultato anche se, la curiosità di poter giudicare in maniera soggettiva è davvero grande. Lo stesso regista deluso dal poco successo riscosso dalla pellicola ha giustificato il suo lavoro affermando: “Gli americani non studiano la Storia, non la conoscono se non per alcuni titoli di libri e giornali letti con ignoranza. Sono indifferenti anche al passato del loro giovane Paese e prigionieri di una ipocrita moralità fondamentalista. È questa una delle prime cause del loro rifiuto per il mio Alexander, un film storico”.

Il film, nel 2005 è stato candidato a sei Razzie Awards per le categorie: Peggior film, Peggior regista (Oliver Stone), Peggior sceneggiatura (Oliver Stone, Laeta Kalogridis e Christopher Kyle), Peggior attore protagonista (Colin Farrell), Peggior attrice protagonista (Angelina Jolie), Peggior attore non protagonista (Val Kilmer). Qualcosa di incredibile se si pensa, non solo alla regia, ma anche al cast del film, di tutto rispetto. Evidentemente qualcosa non è andato e, in fin dei conti consiglio la visione senza aggiungere parecchi dettagli sulla trama in quanto racconta per l’appunto le conquiste di Alessandro Magno che a 25 anni aveva conquistato tutto il mondo fino ad allora conosciuto.

Potrebbe interessarti anche